Italia Centrale

  • Cascata delle Marmore: una meraviglia da non perdere in Umbria

    Cascata delle Marmore

    La cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa è impetuosa, superba e scintillante. Ha un dislivello complessivo di 165 metri, è suddivisa in tre salti ed è il fiore all’occhiello dell’Umbria. Queste cascate sono state citate da innumerevoli scrittori e poeti fin dell’epoca da Virgilio, che ne parlò nell’Eneide, e a Dante. Fu l’ingegnoso…

    Di , scritto il 08 Giugno 2021
  • Pitigliano: il borgo toscano tra cielo e terra

    Pitigliano

    Pitigliano, in provincia di Grosseto, è un borgo toscano amato in tutto il mondo che di notte appare come sospeso a metà tra cielo e terra. Infatti, questa cittadina appare come una visione tra le colline toscane. Stupisce la continuità tra i muri delle case e la rupe di tufo, il protagonista indiscusso nell’aspetto di…

    Di , scritto il 04 Giugno 2021
  • Guardiagrele: la sede del parco nazionale della Majella

    Guardiagrele

    Immersa nel Parco Nazionale della Majella, Guardiagrele è stata definita la “città pietra” da D’Annunzio. Si tratta di un comune italiano della provincia di Chieti in Abruzzo. Il suo centro storico, molto ben conservato, è stato costruito con pietre e mattoni e tutto il borgo si snoda attraverso la circonvallazione delle antiche mura longobarde. Guardiagrele…

    Di , scritto il 11 Maggio 2021
  • Vitorchiano: la “città grigia” del Lazio

    Vitorchiano

    Vitorchiano si trova ai piedi dei Monti Cimini, fuori Viterbo, ed è adagiato su un banco di roccia magmatica (chiamata “peperino”) fratturato da massi enormi. Questa città del Lazio fonda le sue attività sull’estrazione e lavorazione di questa roccia il cui colore grigio caratterizza tutto il borgo. Sotto il borgo, scorre il Fosso Acqua Fredda…

    Di , scritto il 06 Maggio 2021
  • Montone: un piccolo borgo medievale in Umbria

    Montone

    L’Umbria è ricca di splendide cittadine e il piccolo centro di Montone, in provincia di Perugia, restituisce perfettamente l’idea di quello che poteva essere un vivace borgo medievale. Situato nell’Alta Valle del Tevere vicino a Città Castello e Gubbio Montone è rivolto verso l’Appennino umbro–marchigiano. Sorge a forma di ellisse su un colle che domina la…

    Di , scritto il 04 Maggio 2021
  • Castagneto Carducci: piccolo, delizioso borgo in Toscana

    Castagneto Carducci

    In Toscana, nel cuore della cosiddetta Costa degli Etruschi, si trova il piccolo borgo di Castagneto Carducci. Capoluogo del comune omonimo, in provincia di Livorno è adagiato sulla sommità della collina su cui domina il Castello dei Conti della Gherardesca. Quest’ultimo, insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originale del centro abitato. Intorno…

    Di , scritto il 15 Aprile 2021
    Altro in: Italia, Toscana
  • Un weekend in famiglia? A Roma il divertimento non manca!

    È vero, a prima vista Roma non sembra una città ideale da visitare alle prese con bambini, passeggini, biberon e succhiotti. In realtà sono innumerevoli le attrazioni che Roma propone per intrattenere le famiglie che decidono di passare un weekend all’insegna dell’allegria. Luoghi adatti per bambini a Roma Eden Park è il classico parco giochi per i bambini…

    Di , scritto il 12 Aprile 2021
  • Il magico Parco dei Mostri a Bomarzo

    Il Parco dei Mostri

    In provincia di Viterbo, nella località di Bomarzo, si trova Il Parco dei Mostri, noto anche con il nome Sacro Bosco di Bomarzo. Ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini allo scopo di sfogarsi dopo la morte della moglie Giulia Farnese. Entrando in questo bosco si viene catapultati in un mondo…

    Di , scritto il 02 Aprile 2021
    Altro in: Lazio
  • Veduta del borgo di Monteriggioni (Siena) #fotospettacolari

    Di , scritto il 08 Marzo 2021
    Altro in: Foto, Toscana
  • Veduta aerea di Gaeta (Latina) #fotospettacolari

    Di , scritto il 08 Febbraio 2021
    Altro in: Lazio

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009