Italia Centrale

  • Una visita all’Abbazia di San Vittore alle Chiuse (Ancona)

    Oggi vi invitiamo a venire con noi nelle Marche, precisamente nel comune di Genga, in provincia di Ancona, a un tiro di schioppo dalle celeberrime grotte di Frasassi. Visiteremo la chiesa di San Vittore alle Chiuse o “delle Chiuse”, un vero gioiello. La chiesa faceva parte di un complesso monastico di cui si possiedono testimonianze…

    Di , scritto il 06 Settembre 2021
    Altro in: Marche
  • Narni: le sue antiche origini e attrazioni

    Narni

    La fondazione di Narni, comune in provincia di Terni in Umbria, risalgono al 300 a.C., quando i romani si insediarono nella zona, che divenne un’importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia. Ma l’atmosfera che ha segnato la storia della città e che tuttora si respira maggiormente tra le vie è quella medievale. Particolarmente viva…

    Di , scritto il 23 Luglio 2021
    Altro in: Umbria
  • Il Castello di Samezzano: un assaggio d’Oriente nel cuore della Toscana

    Castello di Samezzano

    Il Castello di Samezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze. L’edificio principale è una costruzione eclettica con prevalenza di stile orientalista, effetto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona. La storia del luogo è però più…

    Di , scritto il 21 Luglio 2021
    Altro in: Toscana
  • Aielli: una perla della natura abruzzese

    Aielli

    Arrampicato su uno sperone roccioso, circondato da due torrenti che convergono presso il Lago di Fucino, sorge Aielli. Situato in provincia dell’Aquila, è una perla della terra abruzzese e si estende all’interno del Parco Regionale del Velino-Sirente, ai piedi del Monte Etra. Nel corso dei secoli il borgo è stato eletto a roccaforte, grazie alla sua posizione dominante…

    Di , scritto il 13 Luglio 2021
    Altro in: Abruzzo
  • Vacanze in Toscana, come scegliere la meta perfetta

    Tutti gli anni ci si trova davanti a una decisione difficile ed entusiasmante al tempo stesso: a la scelta della destinazione per le proprie vacanze estive. Quest’anno è decisamente più particolare del solito, in quanto il lungo periodo di pandemia ha tenuto moltissime persone e interi paesi in lockdown, senza la possibilità di spostarsi né…

    Di , scritto il 30 Giugno 2021
  • Cascata delle Marmore: una meraviglia da non perdere in Umbria

    Cascata delle Marmore

    La cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa è impetuosa, superba e scintillante. Ha un dislivello complessivo di 165 metri, è suddivisa in tre salti ed è il fiore all’occhiello dell’Umbria. Queste cascate sono state citate da innumerevoli scrittori e poeti fin dell’epoca da Virgilio, che ne parlò nell’Eneide, e a Dante. Fu l’ingegnoso…

    Di , scritto il 08 Giugno 2021
    Altro in: Umbria
  • Pitigliano: il borgo toscano tra cielo e terra

    Pitigliano

    Pitigliano, in provincia di Grosseto, è un borgo toscano amato in tutto il mondo che di notte appare come sospeso a metà tra cielo e terra. Infatti, questa cittadina appare come una visione tra le colline toscane. Stupisce la continuità tra i muri delle case e la rupe di tufo, il protagonista indiscusso nell’aspetto di…

    Di , scritto il 04 Giugno 2021
    Altro in: Toscana
  • Guardiagrele: la sede del parco nazionale della Majella

    Guardiagrele

    Immersa nel Parco Nazionale della Majella, Guardiagrele è stata definita la “città pietra” da D’Annunzio. Si tratta di un comune italiano della provincia di Chieti in Abruzzo. Il suo centro storico, molto ben conservato, è stato costruito con pietre e mattoni e tutto il borgo si snoda attraverso la circonvallazione delle antiche mura longobarde. Guardiagrele…

    Di , scritto il 11 Maggio 2021
    Altro in: Abruzzo
  • Vitorchiano: la “città grigia” del Lazio

    Vitorchiano

    Vitorchiano si trova ai piedi dei Monti Cimini, fuori Viterbo, ed è adagiato su un banco di roccia magmatica (chiamata “peperino”) fratturato da massi enormi. Questa città del Lazio fonda le sue attività sull’estrazione e lavorazione di questa roccia il cui colore grigio caratterizza tutto il borgo. Sotto il borgo, scorre il Fosso Acqua Fredda…

    Di , scritto il 06 Maggio 2021
    Altro in: Lazio
  • Montone: un piccolo borgo medievale in Umbria

    Montone

    L’Umbria è ricca di splendide cittadine e il piccolo centro di Montone, in provincia di Perugia, restituisce perfettamente l’idea di quello che poteva essere un vivace borgo medievale. Situato nell’Alta Valle del Tevere vicino a Città Castello e Gubbio Montone è rivolto verso l’Appennino umbro–marchigiano. Sorge a forma di ellisse su un colle che domina la…

    Di , scritto il 04 Maggio 2021
    Altro in: Umbria

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009