Asia
Le meraviglie della Valle di Kathmandu, in Nepal
Il Nepal è un paese disteso ai piedi delle spettacolari vette dell’Himalaya. Composto da circa cento etnie (principalmente di origina indiana, tibetana e centroasiatica), che convivono in maniera pacifica e rispettosa, pur praticando religioni diverse: induismo, buddismo e Islam. Il Nepal offre un ventaglio di straordinarie attrattive per il visitatore, sia dal punto di vista…
Altro in: NepalUn viaggio sul Deccan Odyssey, un treno di lusso dell’India
Il Deccan Odyssey è uno tra i più famosi dei leggendari treni di lusso che percorrono l’India. E’ il treno scelto dai ricchi indiani e dai turisti stranieri per visitare diverse città dell’India; è previsto che i viaggiatori siano sempre accompagnati da un valletto (che indossa un costume con il turbante, come nella foto) che…
Bukhara, tappa di un viaggio in Uzbekistan
Bukhara, come Samarcanda era uno dei centri più importanti sulla Via della Seta. La città è situata in un’oasi del deserto Kisil-Kum ed è oggi patrimonio UNESCO grazie al suo centro storico, che ospita antichi bazar, moschee e raffinate madrase, testimonianza degli antichi splendori. E’ anche ritenuta la città più sacra dell’Asia centrale. Oltre che…
Altro in: UzbekistanTappa a Samarcanda, lungo la mitica Via della Seta
Continuiamo il nostro viaggio nell’Uzbekistan: dopo Itchan Kala, oggi è la volta di Samarcanda, che non è solo il titolo della celeberrima canzone di Roberto Vecchioni che tutti gli over-40 conoscono a memoria, ma (e soprattutto!) uno dei più bei siti storici dell’Asia Centrale. La definizione migliore per questa città è “crocevia di culture“. Per…
Altro in: UzbekistanLe Maldive: dove la bella stagione non finisce mai
Le Maldive sono un arcipelago di atolli corallini situato nell’Oceano Indiano su una vasta fascia a cavallo dell’equatore, a sud-ovest dell’India e a nord-ovest delle Sri Lanka. Questo paese composto da circa circa 1200 isole è conosciuto per le sue acque cristalline, le spiagge bianche e le barriere coralline, che attraggono turisti da tutto il mondo…
I treni di lusso dell’India
In India le strade sono dissestate e il traffico è molto lento. Per questo motivo, i treni sono sicuramente il mezzo più comodo per viaggiare. Esiste tutta una serie di treni di lusso che sono un fiore all’occhiello del turismo indiano. Una sorta di eleganti hotel su rotaia, un’oasi di lusso in forte contrasto con…
Tabriz: la città delle meraviglie nell’Iran settentrionale
Molti tour dell’Iran non tralasciano una tappa a Tabriz, la più grande città dell’Iran nordoccidentale, che già nel XIII secolo colpì Marco Polo per la sua bellezza. Oltre che per la produzione di splendidi tappeti, Tabriz è famosa per il fatto di essere uno scrigno di bellezze architettoniche e naturali, retaggio di una storia lunghissima,…
Altro in: IranEscursioni da Gerusalemme: il palazzo-fortezza di Herodion
Oggi permetteteci di portarvi, almeno con la fantasia, in un luogo davvero suggestivo, soli 12 chilometri a sud di Gerusalemme, non lontano da Betlemme. Si chiama Herodion ed è un’altura a forma di tronco di cono che si erge sulla pianura circostante per circa 60 metri. Sulla sua sommità Erode il Grande (il crudele sovrano…
Altro in: IsraeleConsigli utili per una vacanza sull’isola thailandese di Koh Samui
In lingua thai la parola Koh significa isola o roccia e precede il nome vero e proprio del luogo, che in questo caso, a seconda delle teorie significa “prima isola” oppure “porto sicuro”. In entrambi i casi si tratta di una definizione davvero azzeccata per Koh Samui, una delle destinazioni in assoluto più gettonate dai…
Cosa fare e vedere a Koh Rong Island
La Cambogia è uno dei paesi del sud-est asiatico più belli da visitare con i suoi splendidi templi e le sue foreste incontaminate, forse qualcuno non sa, però, che questo paese è pronto ad offrirti paesaggi decisamente diversi immersi nel mare cristallino e nel più completo relax. Koh Rong è l’isola perfetta per te, dunque,…