Uzbekistan
Samarcanda, lungo la mitica Via della Seta
Dove si trova Samarcanda? Cominciamo subito col rispondere a questa domanda! Samarcanda è una città situata nella parte orientale dell’Uzbekistan, un paese dell’Asia centrale, non lontano dal confine con il Tajikistan e l’Afghanistan. Samarcanda è una delle città più antiche dell’Asia centrale ed è famosa per la sua ricca storia, architettura straordinaria e importanza culturale….
Altro in: UzbekistanBukhara, tappa di un viaggio in Uzbekistan
Bukhara, come Samarcanda era uno dei centri più importanti sulla Via della Seta. La città è situata in un’oasi del deserto Kisil-Kum ed è oggi patrimonio UNESCO grazie al suo centro storico, che ospita antichi bazar, moschee e raffinate madrase, testimonianza degli antichi splendori. E’ anche ritenuta la città più sacra dell’Asia centrale. Oltre che…
Altro in: UzbekistanIl centro storico di Shakhrisabz, in Uzbekistan, patrimonio UNESCO
Come promesso, continuiamo il nostro viaggio sulla Via della Seta. Dopo Itchan-Kala e Samarcanda, oggi è la volta del terzo importante sito tutelato dall’UNESCO in Uzbekistan: Shakhrisabz. Un nome difficile da scrivere e da pronunciare quello della seconda città (oltre a Samarcanda – distante solo 80 chilometri), in cui il sovrano turco-mongolo Tamerlano stabilì la…
Altro in: UzbekistanPrincipali tappe di un viaggio in Uzbekistan: Itchan-Kala
Non siamo qui a dirvi che l’inverno (per quanto breve e relativamente mite) sia il periodo adatto per andare in vacanza in Uzbekistan, ma forse di iniziare a valutare questo paese dell’Asia Centrale per la prossima estate non è una cattiva idea – tenendo presente che le temperature possono arrivare a 40° C da giugno…
Altro in: Uzbekistan