Toscana
La Toscana è una regione d’Italia che incanta con la sua bellezza senza tempo, la ricca cultura e l’eccezionale patrimonio artistico, da sempre una meta di sogno per viaggiatori di tutto il mondo.
La Toscana è una regione situata nel cuore dell’Italia, conosciuta per i suoi paesaggi incredibili, che si estendono dalle verdi colline ondulate ai vigneti, agli uliveti e alle coste affacciate sul Mar Tirreno. Questo scrigno di bellezza naturale è la cornice perfetta per gli amanti della natura; è anche un luogo ricco di storia e cultura. Questa regione è stata il fulcro del Rinascimento italiano, con città come Firenze, Siena, Pisa e Lucca che hanno sfornato alcune delle menti più creative e geniali della storia dell’arte e della scienza. L’arte e l’architettura rinascimentale sono ovunque, dai capolavori di Michelangelo alla maestosa Cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio conosciuta come il Duomo di Firenze.
La Toscana, come tutte le regioni italiane è anche famosa per il suo cibo e i suoi vini e non mancherà infatti di regalare interessanti esperienze enogastronomiche che soddisferanno senza dubbio il palato.Residenze fiorentine: visita a Palazzo Pitti
Palazzo Pitti, antica residenza dei granduchi di Toscana, è stato costruito nella seconda metà del XV secolo per volere di Luca Pitti, ricco mercante fiorentino. Giorgio Vasari ne attribuisce il progetto a Filippo Brunelleschi a cui Pitti lo commissionò intorno al 1440. L’edificio originale era formato da un corpo con sette finestre su due piani…
Altro in: ToscanaUn itinerario sulle tracce degli etruschi in Toscana
L’antico popolo degli Etruschi si stanziò su un vasto territorio che copriva l’odierna Toscana, l’Umbria e il Lazio settentrionale con qualche propaggine in Campania e nell’Emilia. Abbiamo già parlato della splendida Volterra e di Tarquinia, che con Cerveteri costituisce il più importante centro della civiltà etrusca nel Lazio. Oggi vi proponiamo un itinerario in Toscana…
Altro in: ToscanaViareggio: tra carnevale, palazzi Liberty, spiagge e locali
All’inizio dell’anno Viareggio è la città del carnevale per antonomasia. Ogni anno è una festa in grandissimo stile: una sorta di riassunto in cartapesta di quanto è avvenuto o sta avvenendo nel mondo. Eventi belli e brutti, allegri o mesti, ha poca importanza: tutto viene registrato nelle sfilate di un carnevale che è scherzo e…
Altro in: ToscanaL’isola del Giglio: storia, natura e immersioni nell’Arcipelago Toscano
Ci sono alcuni luoghi imperdibili nel nostro Paese, che andrebbero visti almeno una volta nella vita. Uno di questi è sicuramente l’isola del Giglio, una delle perle dell’arcipelago toscano che si raggiunge con un’ora di traversata da Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. Sbarcherete a Giglio Porto, uno dei tre centri abitati dell’isola, l’unico…
Altro in: ToscanaI mercati tipici di Firenze
Durante una visita a Firenze è sempre una buona idea vivere questa splendida città non in qualità di turista, ma come se fosse la vostra. Un’idea è quella di non mancare il classico ‘giro al mercato’ in quella che è sicuramente la più vivace città del Rinascimento toscano. Ma dove si trovano i principali mercati…
Toscana in barca a vela: gli itinerari più preziosi
La Toscana è una delle regioni italiane più conosciute per le preziose opere d’arte dei suoi maestri, i monumenti e il paesaggio. E poi le dolci colline immortalate nei quadri dei maestri del Rinascimento, ma anche le montagne della Garfagnana e le spiagge. Infine c’è anche una Toscana che si può conoscere dal mare, programmando…
L’Argentario visto dal mare a prezzi accessibili, con Click&Boat
L’estate si avvicina ed è tempo di iniziare a fare progetti per le vacanze. Una delle mete più ambite e consigliate dello Stivale è sicuramente la Toscana, in particolare il promontorio dell’Argentario, estrema propaggine nella Maremma in provincia di Grosseto e ultimo tratto della Costa d’Argento nel sud della regione. Qui si affacciano sul Tirreno…
Altro in: Da non perdere, ToscanaFlora e fauna dell’Isola del Giglio – I percorsi trekking da non perdere
L’Isola del Giglio è conosciuta per essere una meta estiva gettonata da tantissimi turisti alla ricerca di spiagge pulite e mare incontaminato. In realtà offre anche molto altro, a partire dalla sua ricca rete di sentieri destinati agli amanti del trekking, perfetti per scoprire tutti i punti più belli siti nella parte interna dell’isola. Ecco…
Altro in: Da non perdere, ToscanaVeduta del borgo di Monteriggioni (Siena) #fotospettacolari
Villa di Geggiano: capolavoro settecentesco in provincia di Siena
Oggi vi portiamo in Toscana a visitare virtualmente una sontuosa villa ubicata in località Geggiano, nel comune di Castelnuovo Berardenga, tra i pittoreschi colli senesi. Il complesso, proprietà della famiglia Bianchi Bandinelli fin dal XVI secolo, è costituito da villa, cappella e un sontuoso giardino con teatro. L’impianto è trecentesco, ma l’edificio attuale conserva perfettamente…
Altro in: Toscana