Lazio

  • Il Lazio, una regione ricca di storia e bellezze naturali nel cuore dell’Italia, è una destinazione che affascina e incanta i visitatori di tutto il mondo. Dominata dalla maestosa capitale, Roma, il Lazio offre un viaggio attraverso i millenni, dove antiche rovine, imponenti monumenti e tesori artistici convivono con vibranti piazze e quartieri moderni.

    Oltre alla Città Eterna, il Lazio vanta una varietà di paesaggi mozzafiato che spaziano dalle coste tirreniche ai dolci colli, dalle verdi campagne ai laghi vulcanici. Il litorale laziale, con le sue spiagge dorate e le riserve naturali, è il luogo ideale per chi cerca relax e bellezze naturali. Le colline dei Castelli Romani, famose per i loro borghi pittoreschi e i vigneti, offrono panorami suggestivi e sapori autentici.

    La regione è un tesoro inesauribile di siti archeologici e architettonici. Le città di Tivoli, con le sue ville rinascimentali, e Ostia Antica, con i resti dell’antico porto romano, sono solo alcuni degli esempi di come il Lazio sappia custodire e valorizzare il proprio passato. Le terme di Viterbo e Fiuggi, note fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, rappresentano un’altra attrattiva unica per il benessere e il relax.

    Ma il Lazio non è solo storia e paesaggio. La sua cucina, ricca di sapori genuini e tradizioni secolari, offre piatti irresistibili come la pasta alla carbonara, l’abbacchio e i carciofi alla romana. I vini locali, come il Frascati e il Cesanese del Piglio, completano l’esperienza gastronomica, celebrando la varietà e la qualità dei prodotti del territorio.

  • Che cosa vedere a Palestrina (provincia di Roma)

    Dove vi portiamo oggi per un viaggio virtuale? Nel Lazio, precisamente a Palestrina, l’antica Praeneste che godette di enorme fama nell’antichità romana. Palestrina, situata a circa 35 chilometri a est di Roma, sulle pendici del Monte Ginestro, la città vanta una storia millenaria e un ricco patrimonio archeologico. Uno dei suoi tesori più famosi è…

    Altro in: Lazio
  • Villa Adriana a Tivoli, la Versailles dell’antichità

    Villa Adriana

    Dal 1999 nella lista dei beni protetti dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità, Villa Adriana è nata come residenza estiva dell’imperatore romano Adriano tra il 117 ed il 138 d.C. e rappresenta uno splendido esempio dell’opulenza e dell’eleganza architettonica della Roma antica. Sorge presso Tivoli, una località non lontana dalla capitale, tra due verdi valli che incorniciano…

    Altro in: Lazio
  • Ostia, fra scavi archeologici e spiagge

    Ostia Antica

    Ostia è una circoscrizione del Comune di Roma ed è collegata alla capitale anche con la Ferrovia Roma-Lido (nota anche come Metromare), una metropolitana che ha come capolinea la stazione attigua alla Piramide ostiense. Tale mezzo pubblico, prima di terminare a Ostia Lido, effettua anche una fermata agli scavi di Ostia antica, importantissimo sito archeologico che…

    Altro in: Lazio
  • Roma, i chiostri di San Paolo fuori le Mura e di San Giovanni in Laterano

    Il termine chiostro deriva dal latino claustrum e significa sbarramento, recinto; nel corso del Medioevo è utilizzato per indicare nei monasteri l’area della clausura e solo dal XII secolo assume in significato che gli viene dato ancora oggi. Il chiostro è un cortile porticato, solitamente a pianta quadrangolare, che funge da collegamento tra le diverse…

    Altro in: Lazio
  • Gli Archi trionfali di Tito e Settimio Severo a Roma

    Arco Tito

    La tipologia monumentale dell’arco di trionfo ha origine nell’antica Roma; molti archi, costruiti in pietra, marmo o travertino soprattutto in età imperiale, possono essere ancora oggi ammirati nella “città eterna”. Oltre al celebre Arco di Costantino, situato nelle vicinanze del Colosseo, molto noti sono l’Arco di Tito e quello di Settimio Severo, situati entrambi nell’area…

    Altro in: Lazio
  • Visita al Mercato Esquilino di Roma

    Il XV rione di Roma, appena fuori dal centro storico, è noto per ospitare la Basilica di Santa Maggiore, la Stazione Termini e la Porta Maggiore. Ma non solo. Qui si trova l’Africa, l’India, il Sud America, la Thailandia e tutti quei posti esotici che tanto ci attirano e che sono tanto lontani – ma…

    Altro in: Lazio
  • Terracina e Sperlonga, ovvero mare e storia

    sperlonga

    Anche oggi vi portiamo nel Lazio meridionale e facciamo un viaggio indietro nel tempo per capire meglio l’importanza di questi luoghi. Dovete sapere che l’Appia Antica nella sua prima versione arrivava fino a Terracina dopo aver percorso anche un tratto (detto “decennovium ”) che spesso era ricoperto delle acque di una vicina palude. La costruzione…

    Altro in: Lazio
  • Archeologia a Tivoli – le principali attrattive

    In genere, quando si pensa alla storia antica di Tivoli, il pensiero corre subito alla magnifica Villa Adriana, che in realtà è ubicata in una frazione più bassa del comune laziale. La magnifica villa fu poi realizzata dall’imperatore Adriano in un momento di reale splendore dell’impero romano. Però le vicende di Tibur Superbum sono più…

    Altro in: Lazio
  • L’anfiteatro flavio romano, detto Colosseo

    colosseo

    Il Colosseo, il più grande luogo di spettacoli del mondo romano e primo edificio stabile per i giochi a Roma, è una tappa obbligata per i turisti di tutto il mondo che visitano il nostro paese, essendo uno dei monumenti di epoca romana più famosi e meglio conservati in assoluto. Fu costruito tra il 78…

    Altro in: Lazio
  • Isola del Liri e la sua splendida cascata

    Isola del Liri

    Isola del Liri è una bellissima città di circa 11.000 abitanti, situata nel Lazio, conosciuta per la sua posizione unica sulla confluenza dei fiumi Liri e Fibreno. Grazie alla sua collocazione geografica, la città offre ai visitatori un’esperienza unica, tra natura e storia. Il nome Isola del Liri deriva dalla sua posizione geografica unica, in…

    Altro in: Lazio

1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009