Lazio

  • Il Lazio, una regione ricca di storia e bellezze naturali nel cuore dell’Italia, è una destinazione che affascina e incanta i visitatori di tutto il mondo. Dominata dalla maestosa capitale, Roma, il Lazio offre un viaggio attraverso i millenni, dove antiche rovine, imponenti monumenti e tesori artistici convivono con vibranti piazze e quartieri moderni.

    Oltre alla Città Eterna, il Lazio vanta una varietà di paesaggi mozzafiato che spaziano dalle coste tirreniche ai dolci colli, dalle verdi campagne ai laghi vulcanici. Il litorale laziale, con le sue spiagge dorate e le riserve naturali, è il luogo ideale per chi cerca relax e bellezze naturali. Le colline dei Castelli Romani, famose per i loro borghi pittoreschi e i vigneti, offrono panorami suggestivi e sapori autentici.

    La regione è un tesoro inesauribile di siti archeologici e architettonici. Le città di Tivoli, con le sue ville rinascimentali, e Ostia Antica, con i resti dell’antico porto romano, sono solo alcuni degli esempi di come il Lazio sappia custodire e valorizzare il proprio passato. Le terme di Viterbo e Fiuggi, note fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, rappresentano un’altra attrattiva unica per il benessere e il relax.

    Ma il Lazio non è solo storia e paesaggio. La sua cucina, ricca di sapori genuini e tradizioni secolari, offre piatti irresistibili come la pasta alla carbonara, l’abbacchio e i carciofi alla romana. I vini locali, come il Frascati e il Cesanese del Piglio, completano l’esperienza gastronomica, celebrando la varietà e la qualità dei prodotti del territorio.

  • Gli Archi trionfali di Tito e Settimio Severo a Roma

    Arco Tito

    La tipologia monumentale dell’arco di trionfo ha origine nell’antica Roma; molti archi, costruiti in pietra, marmo o travertino soprattutto in età imperiale, possono essere ancora oggi ammirati nella “città eterna”. Oltre al celebre Arco di Costantino, situato nelle vicinanze del Colosseo, molto noti sono l’Arco di Tito e quello di Settimio Severo, situati entrambi nell’area…

    Altro in: Lazio
  • Terracina e Sperlonga, ovvero mare e storia

    sperlonga

    Anche oggi vi portiamo nel Lazio meridionale e facciamo un viaggio indietro nel tempo per capire meglio l’importanza di questi luoghi. Dovete sapere che l’Appia Antica nella sua prima versione arrivava fino a Terracina dopo aver percorso anche un tratto (detto “decennovium ”) che spesso era ricoperto delle acque di una vicina palude. La costruzione…

    Altro in: Lazio
  • L’anfiteatro flavio romano, detto Colosseo

    colosseo

    Il Colosseo, il più grande luogo di spettacoli del mondo romano e primo edificio stabile per i giochi a Roma, è una tappa obbligata per i turisti di tutto il mondo che visitano il nostro paese, essendo uno dei monumenti di epoca romana più famosi e meglio conservati in assoluto. Fu costruito tra il 78…

    Altro in: Lazio
  • Isola del Liri e la sua splendida cascata

    Isola del Liri

    Isola del Liri è una bellissima città di circa 11.000 abitanti, situata nel Lazio, conosciuta per la sua posizione unica sulla confluenza dei fiumi Liri e Fibreno. Grazie alla sua collocazione geografica, la città offre ai visitatori un’esperienza unica, tra natura e storia. Il nome Isola del Liri deriva dalla sua posizione geografica unica, in…

    Altro in: Lazio
  • Sulle rive del Lago di Albano: Castel Gandolfo e Albano Laziale

    Castelgandolfo

    Oggi vi invitiamo a seguirci nel Lazio, a sud di Roma, precisamente nelle zone attigue al lago di Albano, che furono molto frequentate anche nell’antichità. Proprio qui ad esempio c’era il mitico centro latino di Albalonga, e per una volta impieghiamo l’aggettivo mitico nel suo senso originale. Più tardi le colline circostanti il lago richiamarono…

    Altro in: Lazio
  • Villa Wolkonsky: l’esclusiva residenza dell’ambasciatore inglese a Roma

    Se qualcuno tra i nostri lettori avrà la fortuna di essere invitato per un evento speciale a Villa Wolkonsky, la residenza ufficiale dell’ambasciatore inglese a Roma, si troverà in un’oasi di pace che nessuno si aspetta nel cuore pulsante di Roma. Il complesso è infatti situato su un terreno di vari ettari che si estende…

    Altro in: Lazio
  • Anagni, Fiuggi, Fumone: questa è la Ciociaria

    Città fortificate, borghi medievali, terme antiche, colline e montagne poco elevate, come quelle della foto. A poca distanza da Roma, si trova la Ciociaria, in provincia di Frosinone, in una posizione da strategica nei secoli, tra Roma e Napoli. Iniziamo un breve itinerario in Ciociaria partendo da Anagni, una cittadina con uno splendido centro storico,…

    Altro in: Italia, Lazio
  • Ponza: tra storia e mare cristallino

    Il porto di Ponza, comune italiano in provincia di Latina, è il maggiore e più importante delle isole Ponziane, conosciute anche come isole Pontine ed è, inoltre, l’unico scalo per chiunque voglia raggiungere e visitare l’isola.  Le isole Ponziane sono un arcipelago di origine vulcanica situato nel Mar Tirreno, al largo delle coste del Golfo…

  • Un weekend in famiglia? A Roma il divertimento non manca!

    È vero, a prima vista Roma non sembra una città ideale da visitare alle prese con bambini, passeggini, biberon e succhiotti. In realtà sono innumerevoli le attrazioni che Roma propone per intrattenere le famiglie che decidono di passare un weekend all’insegna dell’allegria. Luoghi adatti per bambini a Roma Eden Park è il classico parco giochi per i bambini…

  • Veduta aerea di Gaeta (Latina) #fotospettacolari

    Altro in: Lazio

1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009