Italia Settentrionale

  • Camogli: dove il mare è capace di stregare anche in inverno

    Camogli

    Incastonato tra i comuni di Recco e Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, Camogli è una delle più suggestive attrattive della Liguria. Un caratteristico borgo di pescatori della Riviera di Levante e uno dei sette comuni che compongono il Golfo Paradiso, ovvero quel lembo di costa compreso tra Genova e Portofino e caratterizzato da cittadine…

    Altro in: Liguria
  • La Cascata del Serpente di Masone

    cascata-del-serpente

    La Liguria non è solo mare e coste affascinanti, ma anche montagne, boschi e affascinanti tesori naturali nell’entroterra. Tra questi, spicca la Cascata del Serpente, situata vicino al piccolo comune di Masone, all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua, uno dei più grandi parchi della Liguria. Un’attrazione perfetta per chi desidera immergersi nella natura e…

    Altro in: Liguria
  • Il Festival delle Sagre di Asti 2024

    sagre asti festival delle sagre

    La fine di agosto e i primi giorni del mese di settembre nella bella città medievale di Asti in Piemonte, sono come ogni anno molto densi di appuntamenti: il concorso enologico nazionale La Douja d’Or, il Palio di Asti (la prima domenica di settembre) e il Festival delle Sagre Astigiane, il secondo weekend di settembre:…

    Altro in: Notizie, Piemonte
  • Salice Terme: salute e relax nell’Oltrepò Pavese

    Salice Terme è la frazione più importante del comune di Godiasco Salice Terme, ubicato in una zona che si incunea tra ben quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia. Siamo nell’Oltrepò Pavese, a ridosso dell’Appennino nella valle del torrente Staffora, dove regna un microclima secco e temperato, frequentemente ventilato. Sulla riva sinistra del corso d’acqua…

    Altro in: Lombardia
  • Una giornata a Domodossola: che cosa vedere

    Tutti gli italiano usano l’espressione “D di Domodossola” quando devono fare lo spelling di un nome, ma relativamente pochi sanno dove si trovi questa cittadina. Ebbene, Domodossola è ubicata nella “punta” più settentrionale del Piemonte, all’altezza di Locarno in Svizzera e nel centro della Val d’Ossola, che corrisponde al bacino idrografico del fiume Toce e…

    Altro in: Piemonte
  • Piccolo itinerario per visitare Savona in un giorno

    Se per le vacanze di qualsiasi stagione siete diretti verso la Riviera ligure di Ponente, di certo le attrattive non mancano. Oltre a perle ben conosciute come Varigotti e Finale Ligure, Noli, vale però anche la pena di visitare la città di Savona, che ha alcune preziose attrattive da offrire. Savona, si svela come un…

    Altro in: Liguria
  • Varigotti: uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente

    Varigotti

    L’antico borgo di Varigotti conta circa 500 abitanti. La località non costituisce un comune a sé, ma è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona. La sua storia è lunghissima, inizia al tempo dei bizantini, quando l’insediamento chiamato Varicottis era una fortificazione militare, un castrum. Passarono di qui i longobardi e portarono totale…

    Altro in: Liguria
  • Vacanza all’Isola d’Elba: le località più belle da esplorare

    Isola d'Elba

    Mentre la Spiaggia dei Conigli è stata eletta tra le più belle al mondo, l’Isola d’Elba sta acquisendo sempre più fama vedendo un numero costantemente in crescita di turisti che la scelgono per le vacanze. Apprezzata perché facilmente raggiungibile e ben collegata alla Toscana, è l’ideale per un viaggio di circa 7 giorni ma soprattutto…

  • Vercelli: una città che riserva piacevoli sorprese artistiche

    Vercelli_sant_andrea

    Occorre una giornata piena per un itinerario che consenta di vedere tutte le principali attrattive di Vercelli, un capoluogo certo fuori dai circuiti turistici più noti, ma non per questo ricco di sorprese. Il monumento più importante è sicuramente la Chiesa abbaziale di Sant’Andrea (nella foto), un gioiello citato da tutti i libri di storia…

    Altro in: Piemonte
  • Appuntamento a Ivrea per il Carnevale 2024 e la battaglia delle arance

    Il gusto dello sberleffo tipico del Carnevale, nella tranquilla cittadina piemontese di Ivrea diventa particolarmente aggressivo. Nel panorama dei carnevali italiani – che si declina felicemente in decine di variazioni sul tema – quello che si svolge a Ivrea, il capoluogo del Canavese è sicuramente una delle feste carnascialesche più curiose d’Italia, che riprende un…

    Altro in: Piemonte

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009