Italia Settentrionale

  • La favola poetica della Val Gardena

    Un parapendio che sorvola in tutta pace le montagne infuocate, due marmotte che, non avendoci notato, giocherellano soavi nel prato, il tempo che sembra fermarsi davanti ad uno spettacolo simile….  Il tramonto in Val Gardena è solo uno di quei tanti momenti che ti lasciano mozzafiato. Già dopo poche ore in Val Gardena, lontani dalla…

  • Il Trenino rosso del Bernina: guida e consigli pratici

    Secondo molti è il trenino più bello del mondo. Sarà per questo che l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio dell’umanità? Forse perché i binari di questo favoloso trenino rosso danno al viaggiatore l’impressione di toccare il cielo e lasciano un ricordo indelebile ad ogni viaggiatore. Quando si sale sul Bernina Express, si entra in una sorta…

  • Weekend medioevale a Grazzano Visconti

    Alle porte di Piacenza, ancora in pianura, ma non troppo distante dalle prime colline, Grazzano Visconti vi accoglie facendovi letteralmente volare nel tempo, riportandovi al Medioevo italiano, in un’atmosfera incantata e surreale. Il grande parcheggio che costeggia il borgo è sempre pieno di pullman e auto di turisti, ma da solo non basterebbe a convincervi…

    Altro in: Emilia Romagna
  • Le Cinque Terre: i borghi più spettacolari della Liguria

    Su soli 12 km di costa, su un paesaggio tanto aspro e scosceso quanto romantico sono abbarbicati i cinque paesini più visitati della Liguria: Monterosso, Vernazza, Corniglia (nella foto), Manarola e Riomaggiore. Il fascino di questi piccoli centri abitati intatti da secoli, e delle terrazze naturali affacciate sul mare, richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni…

    Altro in: Liguria
  • Cremona: la città del torrone e dei violini

    Perché non preferire alle capitali europee un sano weekend in un capoluogo italiano con minore vocazione turistica ma capace di sorprenderci con le sue le attrattive? Un esempio perfetto è in questo senso è costituito da Cremona, la città di Stradivari e di Guarneri, dei violini, delle antiche botteghe dei liutai. Per i buongustai anche…

    Altro in: Lombardia
  • Il Festival delle Sagre di Asti

    La fine di agosto e i primi giorni del mese di settembre nella bella città medievale di Asti sono come ogni anno molto densi di appuntamenti: il concorso enologico nazionale La Douja d’Or, il palio (l’ultima domenica di agosto) e il Festival delle Sagre, il secondo weekend di settembre: una due giorni dedicata a buongustai…

    Altro in: Piemonte
  • Milano: la città più europea d’Italia

    Affascinante e grintosa, Milano è la città più europea d’Italia: ricca ed elegante, è un perfetto esempio del vecchio mondo che incontra la modernità urbana. In Europa ci sono diverse città in cui si respira la vera atmosfera cosmopolita e che in genere sono i posti dove i turisti amano andare. Tra queste, Milano ha…

  • Un weekend in barca sul Lago di Como

    La calura estiva rende invivibile ogni città. L’umidità e le temperature troppo elevate diventano ogni giorno più insopportabili. In queste circostanze una breve gita fuori porta è la soluzione ideale. Per sfuggire al caldo torrido, infatti, non c’è nulla di meglio di un’esperienza rinfrescante e rigenerante. Un fine settimana all’aria aperta è un vero toccasana…

  • Rimini, la meta storica che fa ancora sognare

    Rimini è sinonimo di vacanze e di mare, ma forse non tutti sanno che ha anche un passato notevole. Oltre quei lungomare sterminati, quelle spiagge affollate e quelle onde attraversate dai pedalò, c’è una città nata nel III secolo avanti Cristo, divenuta punta di diamante dell’Impero Romano e poi importante punto di riferimento medievale. Una…

  • Noleggiare una barca a Venezia

    Estate 2022: Venezia è sempre una buona idea Non vedi l’ora di ricominciare a viaggiare? Finalmente questa è l’estate giusta per farlo! E se le coste e i paesi lontani sembrano certamente delle mete allettanti, soprattutto dopo lunghi periodi in cui viaggiare non è stato più possibile, c’è però anche un’altra possibilità per le vacanze…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009