Italia Meridionale

  • Alla scoperta di Benevento: cosa vedere

    Benevento

    Benevento è una delle città più interne della Campania, immersa tra verdi colline e ricca di storia. Benevento è una città che vale davvero una visita, molto lontana dallo stereotipo delle città del sud, fondamentalmente belle, ma spesso disordinate e poco curate. Benevento ha una lunga storia; secondo la leggenda fu fondata da Diomede in…

    Altro in: Campania
  • La Gaiola, l’isola “maledetta” nel Golfo di Napoli

    L’isola della Gaiola

    L’Isola della Gaiola è un luogo che attrae visitatori in cerca di bellezze naturali e misteri storici, creando un’atmosfera unica tra le acque del Golfo di Napoli. La sua storia affascinante e i misteri avvolti attorno a essa continuano a catturare l’immaginazione di coloro che la visitano, contribuendo al suo fascino senza tempo. L’Isola della…

    Altro in: Campania
  • Napoli: una città ricca di arte, storia ed eleganza

    napoli galleria vittorio emanuele

    Una vacanza a Napoli significa scoprire una città ricca di arte, storia ed eleganza, incastonata in uno scenario naturale da favola. Il capoluogo partenopeo, infatti, presenta un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per via del suo inestimabile patrimonio artistico e monumentale. Ed è in una posizione geografica fortunata, poiché si affaccia sul mar Tirreno,…

    Altro in: Campania
  • Un giorno a Eboli (Salerno): cosa vedere e mangiare

    Ci sono angoli d’Italia ancora poco conosciuti ma che meriterebbero tutte le attenzioni dei visitatori. Eboli è uno di questi. Potremmo definire questa cittadina di quasi 40.000 abitanti come a cavallo tra due mondi, un portale che collega la sfera marinara e mondana della costiera amalfitana e del golfo di Salerno con il mistero profondo…

    Altro in: Campania
  • Il tesoro archeologico di Minori

    villa-romana-minori

    Minori, noto anche come Minùrë in dialetto campano, è un affascinante comune italiano situato in provincia di Salerno, in Campania. Questa pittoresca località fa parte della rinomata Costiera Amalfitana ed è abitata da circa 2.500 persone. In origine piccolo borgo di pescatori, con una storia che risale all’epoca romana, Minori era una destinazione di vacanza…

    Altro in: Campania
  • Colori e sapori di Sorrento e della penisola sorrentina

    sorrento

    La penisola sorrentina si protende in una suggestiva posizione su alte rocce di tufo a strapiombo sul mare, nell’area meridionale del Golfo di Napoli, tra una vegetazione opulenta fatta di coltivazioni di agrumi e ulivi, palme, giardini. Sorrento è la perla della costiera affacciata sul Golfo di Napoli, circondata da altri gioielli come Vico Equense,…

    Altro in: Campania
  • Trivento: un borgo in Molise noto per la sua scalinata

    Trivento

    Situato nella valle del Trigno, in provincia di Campobasso, Trivento ha una lunga storia alle spalle. Questo pittoresco borgo è caratterizzato da strette stradine lastricate, antiche case in pietra, e una vista panoramica sulla campagna circostante. Trivento è un tipico esempio di un autentico borgo medievale italiano, con una storia che risale a tempi antichi….

    Altro in: Molise
  • La cascata di Conca della Campania

    La cascate di Conca della Campania

    Conca della Campania è una destinazione magica e incontaminata, circondata da boschi di castagni, gole e torrenti. Uno dei suoi tesori nascosti è la Cascata di Conca della Campania, uno spettacolare e suggestivo fenomeno naturale. Situata sul versante nord-orientale del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano, la Cascata di Conca della Campania è…

    Altro in: Campania
  • Da Mattinata alle Tremiti: itinerario sul mare del Gargano

    tremiti

    Da grandi appassionati di mare cristallino come siamo, torniamo a parlare del Gargano, il meraviglioso sperone verde proteso nell’Adriatico che ha da offrire al visitatore un’ampia varietà di ambienti naturali. Oggi partiamo da Mattinata, un comune il cui territorio è compreso all’interno del Parco Nazionale del Gargano, nel Golfo di Manfredonia. Una posizione privilegiata, in…

    Altro in: Puglia
  • I crateri delle isole Eolie: un viaggio tra fuoco e storia

    Le isole Eolie: un arcipelago vulcanico e patrimonio dell’umanità Le isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica situato nel mar Tirreno meridionale, a nord della costa siciliana. L’arcipelago è composto da sette isole principali: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, oltre a numerosi isolotti e scogli. Le isole Eolie sono state dichiarate…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009