Italia Settentrionale

  • Natale sul Lago di Garda: cosa fare per le festività

    Quando si pensa al Lago di Garda, la mente corre subito alle spiagge affollate, alle barche a vela e ai gelati gustati passeggiando sul lungolago estivo. Eppure, c’è un momento dell’anno in cui il Benaco (l’antico nome del lago) svela un volto completamente diverso, forse ancora più affascinante: quello natalizio. Le acque calme riflettono le…

  • Cosa fare e vedere a Milano: scoprire il capoluogo lombardo durante le feste

    Capitale della moda e dell’economia italiana, nonché porta aperta sulle ultime tendenze dall’Europa e dal mondo, Milano è il capoluogo lombardo e la città simbolo del progresso; bellissima, anche se a volte distante dallo stereotipo italiano di città d’arte. Durante le festività poi, Milano si veste con l’abito buono, griffatissimo ovviamente, e si permea di…

  • Emozione e divertimento sulla neve in un elegante albergo d’epoca

    Le Dolomiti, che oggi rappresentano una delle mete più famose, ambite e frequentate da turisti, viaggiatori e appassionati della natura e della montagna, erano in realtà celebri già nell’Ottocento, epoca in cui anche la principessa Sissi era solita concedersi qualche giorno di vacanza a Madonna di Campiglio, una destinazione tuttora tra le più apprezzate della…

  • Camogli: dove il mare è capace di stregare anche in inverno

    Camogli

    Incastonato tra i comuni di Recco e Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, Camogli è una delle più suggestive attrattive della Liguria. Un caratteristico borgo di pescatori della Riviera di Levante e uno dei sette comuni che compongono il Golfo Paradiso, ovvero quel lembo di costa compreso tra Genova e Portofino e caratterizzato da cittadine…

    Altro in: Liguria
  • Salice Terme: salute e relax nell’Oltrepò Pavese

    Salice Terme è la frazione più importante del comune di Godiasco Salice Terme, ubicato in una zona che si incunea tra ben quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia. Siamo nell’Oltrepò Pavese, a ridosso dell’Appennino nella valle del torrente Staffora, dove regna un microclima secco e temperato, frequentemente ventilato. Sulla riva sinistra del corso d’acqua…

    Altro in: Lombardia
  • Una giornata a Domodossola: che cosa vedere

    Tutti gli italiano usano l’espressione “D di Domodossola” quando devono fare lo spelling di un nome, ma relativamente pochi sanno dove si trovi questa cittadina. Ebbene, Domodossola è ubicata nella “punta” più settentrionale del Piemonte, all’altezza di Locarno in Svizzera e nel centro della Val d’Ossola, che corrisponde al bacino idrografico del fiume Toce e…

    Altro in: Piemonte
  • Monferrato patrimonio UNESCO: itinerario nella Valtiglione

    Tiglione è il nome di un torrente della provincia di Asti, un affluente del Tanaro che percorre un territorio nel Monferrato chiamato Valle Tiglione o Valtiglione. Siamo nel cuore Monferrato, patrimonio UNESCO, non lontani da Nizza Monferrato, in una zona in cui si coltiva prevalentemente il vitigno Barbera. Bellissime colline, verdissime e curate, ricche di…

  • Cosa fare a Rimini se piove

    Ecco qualche idea su come passare il tempo a Rimini divertendosi anche lontani dalla spiaggia e dal mare se piove. Siete a Rimini e piove? La pioggia qui diventa l’occasione perfetta per scoprire alcune delle numerose opportunità che Rimini e la Riviera Romagnola offrono, anche quando il sole non splende. Per le famiglie con bambini…

    Altro in: Emilia Romagna
  • Piccolo itinerario per visitare Savona in un giorno

    Se per le vacanze di qualsiasi stagione siete diretti verso la Riviera ligure di Ponente, di certo le attrattive non mancano. Oltre a perle ben conosciute come Varigotti e Finale Ligure, Noli, vale però anche la pena di visitare la città di Savona, che ha alcune preziose attrattive da offrire. Savona, si svela come un…

    Altro in: Liguria
  • Varigotti: uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente

    Varigotti

    L’antico borgo di Varigotti conta circa 500 abitanti. La località non costituisce un comune a sé, ma è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona. La sua storia è lunghissima, inizia al tempo dei bizantini, quando l’insediamento chiamato Varicottis era una fortificazione militare, un castrum. Passarono di qui i longobardi e portarono totale…

    Altro in: Liguria

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2026, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009