Olanda
Nature.house: case nella natura per una vacanza rilassante e sostenibile
La piattaforma Nature.house nasce in Olanda dall’intuizione di due grandi appassionati della natura, di fotografia e del bird watching (ma anche muniti di due solidissime lauree in economia ed economia ambientale). Si tratta di un lungimirante e innovativo servizio di prenotazione online per case vacanza immerse nel verde, del tutto al di fuori dei classici…
Di Daniele Grattieri, scritto il 18 Dicembre 2019
Altro in: Campeggi, Case vacanza, Da non perdere, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, SveziaDen Helder (Olanda): i campi di tulipani #fotospettacolari
Di Nicoletta A., scritto il 23 Maggio 2018
Laghi, mare dei ‘wadden’ e isole: le attrattive della Frisia, in Olanda
La Frisia (in olandese Friesland) è una provincia nell’estremo nord dei Paesi Bassi la cui superficie è coperta in gran parte dalle acque di fiumi, laghi (il più importante dei quali è l’IJsselmeer) e il cosiddetto mare dei Wadden, una parte del Mare del Nord in cui si trovano dei bassifondi fangosi simili alle velme…
Di Nicoletta A., scritto il 30 Ottobre 2017
Altro in: OlandaVacanze in bicicletta in Olanda? Tappa a Callantsoog
Sono sempre più numerosi gli sforzi degli operatori per conciliare flussi turistici e tutela del paesaggio e di questo non possiamo che rallegrarci. La coscienza ambientale e l’importanza della vita sana sono molto sentite dai turisti di oggi – e non c’è modo migliore per conciliarle di una vacanza sulle due ruote. Oggi vi portiamo…
Di Fabio, scritto il 16 Giugno 2016
Altro in: OlandaEscursioni nei dintorni di Amsterdam: Flevoland e le sue maggiori attrazioni
I dintorni di Amsterdam offrono numerosi spunti per gli amanti delle escursioni. Andando verso nord est, ad esempio, si incontra la bellissima provincia di Flevoland, ovvero una delle regioni di più recente istituzione dei Paesi Bassi. I suoi territori sono ricchi di sorprese per i viaggiatori avventurosi, che avranno la possibilità di scegliere tra un…
Di Daniele Grattieri, scritto il 25 Giugno 2015
Altro in: Da non perdere, OlandaSchokland, Beemster e Lemmer: itinerario nel nord dell’Olanda
Le tre tappe che toccheremo oggi nei Paesi Bassi sono particolarmente significative dal punto di vista storico-culturale, poiché si tratta di due polder e di una stazione di pompaggio, tre siti UNESCO che testimoniano la lotta secolare degli olandesi contro le forze della natura. Forse non tutti sanno che più di un quarto della superficie…
Di Nicoletta A., scritto il 18 Settembre 2014
Che cosa vedere a Maastricht (Olanda)
Il nome Maastricht riporta alla mente di qualsiasi italiano il famoso Trattato sull’Unione Europea qui firmato nel 1992 e che per molti versi ha cambiato la nostra vita come europei. Ma questa cittadina olandese, capoluogo della Provincia del Limburgo (che nel sudest della nazione si incunea profondamente tra Belgio e Germania) ha molto di più…
Di Nicoletta A., scritto il 12 Marzo 2014
Altro in: OlandaLa Stelling e i canali: i patrimoni UNESCO ad Amsterdam
La capitale olandese è una città di dimensioni tutto sommato contenute, ma ricchissima di attrattive di vario tipo per i turisti di ogni età. Non è un caso che la maggiore città dei Paesi Bassi sia stata doppiamente inclusa dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. La prima volta nel 1996 e la seconda nel 2010, rispettivamente per…
Di Nicoletta A., scritto il 28 Ottobre 2013
Altro in: OlandaViaggiare in pullman con iDBUS, da Milano e Torino verso il nord Europa
Perché optare per un viaggio in pullman? L’elenco delle ragioni valide che si possono addurre è lunghissimo, ma noi ci limiteremo a quelle più ovvie, confrontandole con le condizioni offerte da altri mezzi di trasporto. Rispetto ai viaggi in auto, si risparmia moltissimo (su carburante e pedaggi autostradali) e si inquina meno, poiché un unico…
Di Nicoletta A., scritto il 18 Gennaio 2013
Fortezza di Naarden (Paesi Bassi)
Di Nicoletta A., scritto il 06 Gennaio 2013