Irlanda
Le scogliere di Moher in Irlanda, spettacolo mozzafiato
Le scogliere di Moher sono una delle principali attrazioni d’Irlanda, un vero e proprio fenomeno della natura. Situate nella contea di Clare, si trovano a nord della cittadina di Liscannor, lungo la costa occidentale dell’isola di smeraldo; sono alte 214 metri nel punto più elevato e fronteggiano l’Oceano Atlantico per ben 8 chilometri. Dalle scogliere,…
Altro in: IrlandaChe cosa vedere nella contea di Galway in Irlanda
L’Irlanda occidentale è un paradiso per chi ama l’acqua e le attività sportive ad essa collegate. Qui si può praticare la barca a vela, la pesca d’altura, divertirsi un mondo sui percorsi in kayak lungo i torrenti o fare diving nei limpidi fondali dove si incontrano foche e delfini. Oggi diamo qualche consiglio a chi…
Altro in: IrlandaGlens of Antrim, le splendide vallate verdi nell’Irlanda del Nord
La costa dell’Irlanda del Nord è a dir poco spettacolare, particolarmente quella nei dintorni della Giant’s Causeway e dei Glens of Antrim, spesso chiamati semplicemente Glens. Questa zona dell’Antrim, una delle contee settentrionali dell’Irlanda del Nord, è costituita da nove glen, cioè delle vallate strette e profonde che partono dalle sponde del Lough Neagh e…
Altro in: IrlandaChe cosa vedere a Kilkenny, nell’Irlanda del Sud
Nella contea di Kilkenny, a sud di Dublino, si trova un vero paradiso per gli appassionati della pesca al salmone e del golf, oltre che di escursioni. La città capoluogo omonima di Kilkenny era un tempo la capitale dell’Irlanda. Solo di recente riscoperta dai flussi turismici, è ricca di testimonianze medievali, a cui deve il…
Altro in: IrlandaVeduta delle scogliere irlandesi #fotospettacolari
Tre giorni in bicicletta nei dintorni di Cork (Irlanda)
Dedicato a tutti quelli che stanno già pianificando le vacanze estive… Da soli o in compagnia, l’Irlanda vista sulle due ruote è bellissima: i panorami sono affascinanti, gli incontri imprevedibili, sia con gli abitanti che con i numerosi animali selvatici che giocano o si muovono al lato della strada. Si sa che quest’isola è tutta…
Altro in: IrlandaBrú na Bóinne: archeologia preistorica in Irlanda
Brú na Bóinne è uno dei più significativi siti protetti dall’UNESCO nell’Irlanda del Sud. Ci troviamo sulla costa orientale, non lontano dalle località di Slane e Drogheda, appena sotto il confine con l’Irlanda del Nord. Questo, che in inglese si chiama Bend of the Boyne, ovvero ‘la dimora della valle del fiume Boyne’, è una…
Visita al castello di Skellig Michael, in Irlanda
Un bell’itinerario nell’Irlanda del sud è quello che percorre la White Atlantic Way, per un totale di 2500 chilometri di costa plasmata dall’oceano dal Donegal fino a Kork. Tappe imprescindibili ne sono sicuramente le scogliere di Moher, il promontorio di Downpatrick Head (nella contea di Mayo), Dursey Island (paradiso degli ornitologi), la città portuale di…
Altro in: IrlandaItinerario sulla costa irlandese, da Derry alla contea di Kerry
Bastano un paio di ore di volo dall’Italia per raggiungere l’Irlanda. E poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere in un’isola che assomiglia a un immenso giardino appoggiato sull’oceano: 3500 chilometri di coste frastagliate, dove si alternano spiagge a castelli, a scogliere, a villaggi medievali. Noi vi consigliamo un itinerario che parte dall’estrema…
Altro in: Irlanda, Regno UnitoLe isole Aran in Irlanda: ai confini del mondo
Paesaggi a parte, ci sono moltissimi motivi per visitare le isole Aran, situate nel cuore della baia di Galway, sulla costa occidentale dell’Irlanda. Qui troverete l’ultimo baluardo in cui si è arroccata la cultura gaelica e sentirete i suoi abitanti parlare correntemente l’antico idioma celtico. Se un po’ tutta la costa orientale dell’Irlanda ha mantenuto…
Altro in: Irlanda