Germania

  • Sylt e Föhr: isolette nel Mare del Nord molto amate dai tedeschi

    sunset foehr

    Le isolette di Sylt e Föhr non sono neppure rappresentate sulle cartine dell’Atlante Zanichelli più aggiornato. Eppure Sylt e Föhr stanno alla Germania come Capri e Ischia stanno all’Italia. Fanno parte delle isole Frisone Settentrionali, situate davanti alla costa dello Schleswig-Holstein, non troppo lontano da Lubecca. Isola di Sylt Sylt è la più grande dell’arcipelago….

    Altro in: Germania
  • Treviri (Germania), da sant’Ambrogio a Marx

    Trier

    Una leggenda vuole che Treviri (in tedesco Trier) sia stata fondata ben 1300 anni prima di Roma. Non sarà vero, ma di certo qui si conservano testimonianze storiche e artistiche di grandissima importanza e antichità. Di certo, Treviri, che si trova nella valle della Mosella, è una città di origini romaniche che rivestì un grande…

    Altro in: Germania
  • L’abbazia di Lorsch, gioiello dell’architettura carolingia in Germania

    Oggi vi portiamo a Lorsch, una città della regione tedesca dell’Assia, non lontana da Francoforte sul Meno. E’ nota nel mondo per la sua abbazia (il Kloster Lorsch), classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nella foto ne vedete la Torhalle, l’edificio porticato che probabilmente costituiva l’ingresso dell’abbazia benedettina ed è considerato un capolavoro dell’architettura carolingia, del…

    Altro in: Germania
  • Düsseldorf, cosa fare e vedere

    Burgplatz

    Düsseldorf è la capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia, una regione situata nella Germania occidentale. La città è situata lungo il fiume Reno e vanta una storia che risale al Medioevo. Oggi, Düsseldorf è un importante centro economico e finanziario, con una forte presenza di aziende del settore della moda, della pubblicità e della tecnologia. La città…

    Altro in: Germania
  • Naumburg: una tappa raccomandabile per chi visita la Sassonia-Anhalt (Germania)

    Naumburg è un’antica città tedesca ubicata a sud di Halle/Saale, in una regione vinicola, alla foce del fiume Unstrut, non molto lontana dal confine con la Turingia, a una sessantina di chilometri da Lipsia, in quella che dal 1949 al 1990 era la DDR (Germania dell’est). Naumburg offre un’altra concentrazione di monumenti e luoghi d’interesse,…

    Altro in: Germania
  • Turismo in Germania: che cosa vedere nel Baden-Württemberg

    Il Baden-Württemberg è uno dei 16 Länder in cui è suddivisa la Germania, quello ubicato più a sud-ovest. La regione è ricca di attrattive di ogni tipo – eccone una breve carrellata. Il capoluogo del Land è Stoccarda, dove vivono più di 600.000 degli 11 milioni circa di abitanti del Baden-Württemberg. Il Castello Nuovo (Neues…

    Altro in: Germania
  • KaDeWe: il leggendario grande magazzino di lusso a Berlino

    Il Kaufhaus des Westens (“grande magazzino dell’ovest”, più conosciuto con la sua abbreviazione KaDeWe) nella capitale tedesca ha alle spalle una storia molto interessante, e – un po’ come Harrods a Londra – è una delle attrazioni più popolari della città. Nel 1907 il commerciante Adolf Jandorf decise di aprire un grande magazzino a Berlino…

    Altro in: Germania
  • L’isola di Rügen, regina del Mar Baltico

    Rügen è l’isola più grande della Germania, ubicata nel mar Baltico al largo delle coste del Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Forse il nome di per sé non dice molto ai lettori, ma sicuramente gli splendidi paesaggi che la coprono non sono loro del tutto sconosciuti: infatti la fortunata serie tv La nostra amica Robbie, che ha per…

    Altro in: Germania
  • Escursioni da Berlino: una gita nella Spreewald

    Nidi di cicogne sui tetti, paesaggi palustri di un verde intenso, romantiche gite in barca su canali e lagune, tra conifere e betulle: la foresta della Sprea (in tedesco: Spreewald) è un’area ubicata un centinaio di chilometri a sud-est di Berlino attraversata dal fiume Sprea. La regione ha molto da offrire: non a caso è…

    Altro in: Germania
  • Schwerin: la città dei sette laghi in Germania

    Schwerin, capitale del minuscolo stato federato Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è una stupenda città della Germania, situata a una cinquantina di chilometri dal mar Baltico, a circa un’ora d’auto da Amburgo (e due da Berlino). È una meta particolarmente affascinante sia per la sua posizione geografica che per la storia e la cultura che qui si respirano….

    Altro in: Germania

1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009