Houseboat, capodanno glamour in barca
Di Annamaria SepePer i festeggiamenti di capodanno è facile cadere nel banale e nel pacchiano. Eppure ogni tanto bisognerebbe proprio vivere una notte di San Silvestro diversa e alternativa. Noi vi proponiamo un capodanno in barca, ma non su un’imbarcazione qualsiasi: per un’occasione speciale di questo tipo ci vogliono la comodità e l’eleganza delle houseboat.
Cos’è una houseboat
Una houseboat è una barca progettata per essere abitata, offrendo un’esperienza di vita o di vacanza sull’acqua. Di solito dotata di tutti i comfort di una casa, una houseboat può avere camere da letto, cucina, bagno e persino spazi comuni come soggiorni e terrazze.
Queste imbarcazioni possono essere ormeggiate in modo permanente in porti e canali oppure essere mobili, permettendo di esplorare fiumi, laghi o coste. Le houseboat offrono un modo unico di viaggiare e soggiornare, combinando la tranquillità della vita sull’acqua con il comfort di una vera casa.
Questa è una delle ultime tendenze del turismo, già abbastanza diffusa in Francia, Olanda, Regno Unito, i laghi negli Stati Uniti e i fiumi dell’India.
E allora vi proponiamo tre alternative diverse per trascorrere la notte più lunga dell’anno con una persona amata o con un gruppo di amici in alcuni luoghi spettacolari, dove sarà davvero emozionante pronunciare il conto alla rovescia di mezzanotte e poi vedere l’alba sul mare, cullati dalle onde, accarezzati dal vento e con lo sciabordio del mare nelle orecchie.
Capodanno Houseboat a Saint Tropez
La nostra prima proposta è per un soggiorno su una Houseboat di Saint Tropez, sulla Costa Azzurra, precisamente a Cogolin. Potrete salire su una barca-hotel ormeggiata assai vicina al cuore pulsante della città di Saint-Tropez, resa famosa da Brigitte Bardot, dove si trovano club, ristoranti e altri locali perfetti per aspettare il Capodanno e conoscere gente oltremodo interessante. Per citarne uno, Les Caves Du Roy, che organizza cenoni e feste di San Silvestro molto chic.
Capodanno Houseboat a Amsterdam
In alternativa potete optare per la Botel Sailing Home ad Amsterdam. L’Olanda è un paese dove moltissime persone vivono in case galleggianti ormeggiate sui canali e quelli di Amsterdam costituiscono una rete spettacolare di vie d’acqua su cui si specchiano meravigliosi altissimi edifici e palazzi.
La Boating Sailing Home di Amsterdam è un “hotel” particolare ma ideale per chi ama le barche e vuole tenersi vicino alle zone più turistiche e conosciute, come la piazza Rembrandtplein o il Palazzo Reale. Se il vento spirerà nella direzione giusta e vi capiterà una giornata di sole, potrete anche sedere per qualche tempo sulla bellissima terrazza del “botel”.
Capodanno Houseboat a Londra
L’ultima proposta che vi presentiamo cade sul Sunborn Hotel di Londra e vi consentirà di vivere uno dei capodanni più invidiabilmente belli del mondo, in una location unica nel suo genere.
Infatti, il London Sunborn Hotel è ubicato su 180 metri quadri di un’immensa barca che galleggia perennemente sul fiume Tamigi. Al suo interno si trovano camere di lusso, esclusive suite, una spa, un ristorante di classe e un bar con terrazza da cui si può ammirare la bellezza della capitale inglese a qualunque ora del giorno. Per trascorrere un capodanno a Londra incredibile!
Commenta o partecipa alla discussione