Finlandia
Che cosa vedere nei dintorni di Helsinki
Avete in progetto una vacanza in Finlandia? La consigliamo con tutto il cuore! Sicuramente visiterete la capitale Helsinki, che costituisce un buon punto di partenza per varie escursioni nella parte sud del paese. Sulla fascia della costa a ovest di Helsinki meritano sicuramente una visita due deliziosi centri, con le tipiche casette in legno, simpatici…
Altro in: FinlandiaRauma: antica e affascinante città della Finlandia
La città finlandese di Rauma, situata sulla costa sud-occidentale della Finlandia, ha origini molto antiche: fu infatti fondata nel 1442 e fino alla metà del Cinquecento fu una delle città più importanti del Paese. In Scandinavia è nota per il particolare dialetto che vi si parla, per la secolare tradizione della produzione di merletti al…
Altro in: FinlandiaPetäjävesi: la splendida chiesa in legno e il cratere da impatto in Finlandia
Chiunque sia stato nel Grande Nord e in Scandinavia, sa che le antiche chiese in legno sono un grande classico. In Norvegia abbiamo trovato la Stavkirke di Urnes, in Russia vi abbiamo portato a Kizhi Pogost, in Svezia esiste addirittura un villaggio-chiesa quasi interamente in legno, si chiama Gammelstad. La chiesa in legno più bella…
Altro in: FinlandiaLaghi e attrattive della Carelia meridionale, in Finlandia
La capitale finlandese, Helsinki, può essere facilmente raggiunta con voli low cost, dal prezzo tanto più basso quanto più presto vengono cercati, ad esempio sul sito eDreams. Da qui è possibile spostarsi in auto, in treno o in camper o anche in autostop (non ci sono pericoli e la gente si ferma sempre). Le strade…
Altro in: FinlandiaLa top 5 delle mete originali per un capodanno non convenzionale
Se non vi siete ancora attrezzati per il capodanno 2013, abbiamo qui qualche proposta non convenzionale per voi. Questa è la nostra “top 5”, che vi evita di ricorrere alla solite scelte: 1. Belgrado (Serbia). Ne abbiamo già parlato qui qualche tempo fa. E’ la capitale europea della nightlife meno conosciuta e più da scoprire….
Che cosa vedere a Turku, in Finlandia
Per chi visita la Finlandia, dopo Helsinki, vale sicuramente la pena di visitare Turku, facilmente raggiungibile in treno dalla capitale e piena di interessanti attrattive per i turisti, soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature sono clementi. La città si estende lungo le rive del fiume Aura, lungo il quale è possibile camminare piacevolmente. La…
Altro in: FinlandiaConsigli (semi-seri) per un viaggio in Finlandia
La Finlandia è sicuramente uno dei paesi più belli del mondo. Ma per visitarla è meglio essere ben preparati – e su vari fronti. In fondo, dei finlandesi noi italiani sappiamo pochissime cose: che masticano sempre i chewing-gum allo xilitolo, che producono i telefonini Nokia, che mangiano la carne di renna, che sono talmente abituati al freddo…
Le capitali del Nord: Helsinki
La Finlandia non fa parte della Scandinavia, ma, trovandosi alla stessa latitudine ed essendo la sua storia strettamente legata a quella della Svezia, inseriamo anche Helsinki nell’elenco delle capitali del Nord (abbiamo già parlato di Oslo, Stoccolma e Copenhagen). Di fatto, Helsinki fu fondata da un re svedese e – come in gran parte della Finlandia…
Altro in: FinlandiaPorvoo, Finlandia
Helsinki, Finlandia