Cosa vedere a Utrecht, Olanda

Di
Utrecht

Utrecht è una città che non è mai assurta a grande notorietà tra i turisti, eppure secondo una pubblicazione di LonelyPlanet è uno dei dieci luoghi del mondo dimenticati, ma che invece meriterebbero una visita.

Utrecht è una città con una storia millenaria, un ambiente vivace e cosmopolita, e un’atmosfera unica grazie ai suoi canali e ai suoi tesori storici. È una destinazione affascinante per coloro che cercano di immergersi nella cultura olandese e scoprire l’anima autentica dei Paesi Bassi.

Che cosa vedere in questo vivace centro dei Paesi Bassi, di antiche origini, città universitaria, perciò molto viva sia dal punto di vista della vita notturna che culturale? Noi vi consigliamo per lo meno questo:

cattedrale utrecht

* La Cattedrale (Domkerk), nota per la sua torre (Domtoren, di cui potete ammirare una veduta dall’alto). E’ la torre più alta e antica dei Paesi Bassi e l’emblema della città. Costruita alla fine del XIV secolo, misura ben 112 metri di altezza. E’ visibile quasi da ogni punto della città, ma soprattutto da ogni angolo si potrà sentire il rintocco delle sue gigantesche e numerose campane. Vale la pena si salire (si può farlo solo a piedi!) fino in cima alla torre per vedere da vicino le campane e godere di una vista meravigliosa. E sicuramente vale anche una visita l’interno della cattedrale, in stile gotico, ricco di affreschi del XVI secolo.

* Trajectum Lumen, come dice il nome, è un’interessante percorso che si snoda per la città seguendo il tema dell’illuminazione artistica dei monumenti e di varie opere d’arte create con giochi di luce. Servono circa 90 minuti per completare il percorso, segnalato da spie luminose all’altezza dei piedi – sempre che non si decida di fermarsi per un momento di relax in un locale o ristorante lungo il percorso.

* Nei sobborghi della città troverete lo splendido Kasteel de Haar, il maniero più esteso d’Olanda, dall’aspetto fiabesco, con torri, fossati e ponti levatoi. Nei pressi del castello si trova una chiesetta romantica, con verdissimi parchi e giardini. Il complesso può soltanto essere visitato prenotando un tour guidato. Molti olandesi lo scelgono come luogo per le nozze o per cerimonie all’aperto.

* I canali di Utrecht, sembra quasi scontato in una città olandese, ma la prospettiva delle facciate degli edifici storici, dei viali e della città in generale, che si gode a bordo di un battello è unica nel suo genere. Se siete particolarmente sportivi, potete anche optare per un pedalò, una barca a remi o una canoa e fare tutto da soli! In tante città olandesi ci sono i canali, ma praticamente solo a Utrecht si trovano ristoranti con terrazze sulle banchine (per i mesi caldi) e dentro i depositi (durante l’inverno).

* Le otto fortezze della zona di Utrecht sono aree militari dismesse situate in zone di grande bellezza naturale. Esistono pacchetti di escursioni che vi consentono di vederle una dopo l’altra con le spiegazioni di un accompagnatore.

* La Casa Rietveld Schröder, patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO. Un’abitazione del 1924 opera di Gerrit Thomas Rietveld, costituisce il più noto manifesto degli ideali architettonici del gruppo olandese De Stijl. Una costruzione in mattoni piuttosto convenzionale con soffitto a travi in legno, ma fondamenta, cantina e balconi in cemento. Una combinazione di strutture ortogonali complesse, tridimensionali e asimmetriche, ulteriormente differenziate dalle tinte equilibrate dei colori primari.

Infine, per chi è interessato allo shopping, consigliamo di iniziare nel mega-centro commerciale Hoog Catharijne, nel quale è praticamente obbligatorio passare quando si arriva in treno o in autobus a Utrecht e si vuole raggiungere il centro della città. Una volta usciti, ci si trova proprio nel centro, nella zona pedonale. Le vie più interessanti sono Lijnmarkt, Oude Gracht, Choorstraat, ‘Oudkerkhof’ e Korte Minrebroederstraat. Troverete boutique di marchi famosi alternate a negozietti di accessori e bigiotteria. Oltre ai negozi, qui ci sono tantissimi bar con dehors dove gustare un caffè (buono, ma lungo!) di giorno e una birra la sera.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009