Weekend ad Amsterdam

Di
amsterdam

L’Olanda è uno dei miei paesi preferiti. Gli olandesi parlano una lingua impossibile ma sono molto simpatici. D’inverno forse un viaggio in Olanda non è proprio il massimo, perché soffia un vento gelido, ma in primavera il clima più mite e le giornate più lunghe, un bel weekend ad Amsterdam non è affatto da disdegnare.

Le cose da fare ad Amsterdam non mancano di certo, per i turisti di tutte le età e di tutti gli interessi: è città relativamente piccola ma ricca di opportunità.

Ecco qualche consiglio per chi non c’è mai stato.

Il primo giorno bisogna assolutamente godersi una crociera sui canali per avere una visione d’insieme. Poi si può passeggiare nel centro storico lungo il canal ring, un anello che si sviluppo intorno al canale principale, per assaporare l’atmosfera e l’architettura.

Dopo pranzo (magari a base di aringhe e patatine fritte, se piacciono) c’è la possibilità di visitare due dei più noti musei del mondo: il Museo di Van Gogh e/o il Rijksmuseum. Se il tempo è bello ci si può rilassare in un parco, come il Vondelpark oppure fare shopping nella zona che parte da Leidsstraat e arriva alla Galleria Kalverstraat.

Il secondo giorno si potrebbe dedicare la mattinata alla sempre commovente visita della casa di Anna Frank e poi sicuramente al Begijnhof, il convento delle beghine, oggi disabitato, ma un angolo di pace assoluta in cui si trova la più antica cappella di Amsterdam.

Un’altra ottima idea è quella di noleggiare una bici e costeggiare i molti e vari quartieri di Amsterdam, pieni di mercatini e locali interessanti per bere una buona birra o alla ricerca di un ristorantino per la sera nella zona intorno a Leidseplein.

Il 27 aprile è giorno del re

giorno del re

Il 27 aprile è festa per tutti gli olandesi: si festeggia il Giorno del Re, o Koningsdag in olandese, durante il quale tutta l’Olanda si veste del colore reale, l’arancio, per celebrare il compleanno del sovrano. La gente si riversa nelle strade e nelle piazze per fare festa, ballare, bere. La festa comincia la sera prima e Amsterdam risulta essere la città più affollata, con più di 750.000 persone in pieno party mood per tutte le vie e i parchi della città. Dai video dei King’s Day passati potete notare l’incredibile affollamento dei canali, con barche strabordanti di gente e spesso decorate a tema.

In passato era una festa cara ai bambini, che vendevano su bancarelle un po’ improvvisate caramelle e dolci preparati da loro stessi; oggi, tutta Amsterdam si trasforma in una grande fiera a cui prendono parte tutti i cittadini che diventano ambulanti per un giorno, mentre spuntano qua e là i palchi su cui si alternano gruppi di musicisti jazz, rock e folk.

ll Giorno del Re è anche conosciuto per il peculiare mercato delle pulci; soprattutto nel quartiere Jordaan i cittadini si riuniscono per vendere oggetti che non usano più e li vendono a prezzi stracciati: insomma, se passate per Amsterdam attorno al 27 aprile, oltre a godervi una grande festa potete approfittare di saldi fuori stagione!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009