Europa Orientale
Veduta della statua l’Appeso di David Cerný (Praga)
La scultura “L’Appeso” di David Cerný rappresenta un uomo appeso (Sigmund Freud) a testa in giù da una trave con la mano destra che si regge alla trave, mentre la sinistra è in tasca. La statua è alta 220 centimetri e si trova in via Husova nel centro di Praga. Questa scultura, installata nel 1997,…
Altro in: Repubblica CecaLa Cattedrale di San Basilio a Mosca
La Cattedrale di San Basilio, situata a Mosca, è uno dei principali tesori architettonici della Russia. Costruita tra il 1555 e il 1561 su ordine dello Zar Ivan il Terribile, questa cattedrale è famosa per la sua unica combinazione di stili architettonici, tra cui il gotico tardivo, il rinascimentale e il bizantino. La cattedrale è…
Altro in: RussiaLe isole Solovetskij: un incanto sul Mar Bianco in Russia
Le isole Solovetskij (il cui nome può anche essere trascritto dal russo come Soloveckie) sono uno dei più suggestivi patrimoni UNESCO in Russia. Sono un arcipelago di sei isole più un centinaio di isolotti nel freddo Mar Bianco, a circa 250 chilometri dal confine con la Finlandia e a 700 chilometri da San Pietroburgo. Tuttora…
Altro in: Europa Orientale, RussiaUn giorno a Bratislava: che cosa vedere
Con meno di mezzo milione d’abitanti, Bratislava è la più popolosa città della Slovacchia, nonché la sua capitale dopo la separazione senza rancori dalla Repubblica Ceca insieme alla quale i due stati formavano la “Cecoslovacchia”. Bratislava è una città magica, cordiale e tranquilla, nel cuore dell’Unione Europea, a soli 60 chilometri da Vienna (per gli…
Altro in: SlovacchiaVeduta Palazzo della Fortezza (Budapest) #fotospettacolari
Veduta delle statue Bambini di Bronzo di David Cerný (Praga) #fotospettacolari
Altro in: Foto, Repubblica CecaVeduta del Ponte Elisabetta (Budapest)
Soci: mare, sci e casinò alle pendici del Caucaso
Soci è una delle città più grandi della Russia Meridionale. Sorge a più di 1.600 km dalla capitale Mosca. La sua posizione geografica la rende un luogo unico del suo genere. Soci è infatti una città di mare, situata tuttavia alle pendici della catena montuosa del Caucaso. Questo contribuisce in modo significativo al suo clima…
Altro in: Da non perdere, RussiaVacanze in Polonia: le più belle escursioni da Cracovia
Oggi permetteteci di farvi viaggiare almeno con la fantasia verso una delle città più magiche e affascinanti nel cuore dell’Europa: Cracovia. Le attrattive da non perdere nell’antica capitale della Polonia sono numerose e di qualità eccelsa, ma non ne parliamo in questa sede. A proposito vi rimandiamo invece con fiducia ad un esaustivo articolo del…
Altro in: Da non perdere, PoloniaIl fascino di Rijeka (Fiume), una tappa da non perdere in Croazia
Nel 2020 Rijeka (Fiume) è stata nominata insieme a Galway in Irlanda, “Capitale europea della cultura”. In precedenza non era considerata una meta particolarmente desiderabile per i turisti, più desiderosi di raggiungere altre città di mare della costa croata adriatica. Certo, il nome di Rijeka non è particolarmente collegabile con l’immagine di spiagge invitanti con…
Altro in: Croazia