Europa Orientale

  • Belgrado: tra storia e modernità sul Danubio

    belgrado

    Belgrado, la capitale della Serbia, si trova nell’Europa sud-orientale, precisamente nella regione dei Balcani. È situata alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava, ed è a circa 120 chilometri dal confine con la Romania a nord-est e a circa 150 chilometri dalla Croazia a nord-ovest. La posizione strategica di Belgrado ha reso la città un…

    Altro in: Serbia
  • Varsavia: vacanze di musica e arte

    Varsavia

    Quando le vacanze o i lunghi weekend con il ponte si avvicinano, a noi viaggiatori non rimane che scegliere la destinazione, fare le valigie, e partire per il nostro viaggio di relax, avventura, cultura o quant’altro. Una proposta, noi ce l’abbiamo: la Polonia e la sua capitale Varsavia in particolare. Situata lungo il fiume Vistola,…

    Altro in: Polonia
  • Idee per il capodanno 2024 a Belgrado

    Belgrado di notte

    Stanchi dei banali capodanni in montagna o nelle solite Parigi, Londra, Berlino? La soluzione è Belgrado, la capitale della movida balcanica! Quando annuncerete la destinazione che avete scelto per il capodanno la maggior parte dei vostri amici vi guarderà stranita e blatererà qualcosa su guerre, povertà, carri armati e popoli bellicosi… Luoghi comuni! Belgrado è…

    Altro in: Serbia
  • Pirano: le pittoresche saline dell’Istria slovena

    Pirano è considerata da molti la più bella città della Slovenia mediterranea; è anche detta “la città del sale“, perché da tempi immemorabili gran parte delle sue attività economiche ruotano intorno all’estrazione del pregiato fiore di sale dalle acque dell’Adriatico. Ma Pirano ha anche molto da offrire agli occhi, con le sue mura, la sua…

    Altro in: Slovenia
  • Un giorno a Bratislava: che cosa vedere

    Con meno di mezzo milione d’abitanti, Bratislava è la più popolosa città della Slovacchia, nonché la sua capitale dopo la separazione senza rancori dalla Repubblica Ceca insieme alla quale i due stati formavano la “Cecoslovacchia”. Bratislava è una città magica, cordiale e tranquilla, nel cuore dell’Unione Europea, a soli 60 chilometri da Vienna (per gli…

    Altro in: Slovacchia
  • Mete originali per un capodanno non convenzionale

    capodanno

    Se non avete ancora pianificato come trascorrere il Capodanno, non preoccupatevi: siamo qui per suggerirvi alcune idee originali per celebrare la fine dell’anno in modo diverso dal solito. Ecco la nostra “top 5” delle proposte più insolite, che vi permetteranno di evitare le classiche soluzioni e di vivere un’esperienza unica! Capodanno a Trieste Alcuni anni…

  • La fortezza di Marienburg a Malbork in Polonia

    castle-malbork

    La fortezza di Marienburg a Malbork, nel nord della Polonia sulle rive del fiume Nogat fu la sede principale dei cavalieri dell’ordine teutonico dal 1309 al 1466. Oggi è uno degli edifici medievali fortificati più imponenti di tutta l’Europa, tutelato dall’UNESCO. Il possente complesso, costruito in mattoni e circondato da una cinta muraria, fu simultaneamente…

    Altro in: Polonia
  • Tallinn (Estonia), cosa vedere in un giorno

    tallinn, estonia

    Tallin è la capitale dell’Estonia, il più a settentrione dei tre paesi baltici (per ricordarne la sequenza da nord a sud basta ricordare che sono in ordine alfabetico: Estonia, Lettonia, Lituania). Situata sulla costa meridionale del golfo di Finlandia, in linea d’aria dista soltanto 80 chilometri da Helsinki. Tra l’altro, il nome Tallinn è relativamente…

    Altro in: Estonia
  • Cracovia: Storia, Cultura e Attrazioni

    Cracovia

    La Polonia è un paese che attira un numero sempre crescente di turisti internazionali desiderosi di scoprire le bellezze di questa terra dell’est-Europa. In particolare questo è vero di Cracovia, una città relativamente piccola, ma di cui ci si innamora a prima vista. Chi la visita di solito si rammarica un po’ di non averla…

    Altro in: Polonia
  • Le isole Solovetskij: un incanto sul Mar Bianco in Russia

    solovetskij

    Le isole Solovetskij (il cui nome può anche essere trascritto dal russo come Soloveckie) sono uno dei più suggestivi patrimoni UNESCO in Russia. Sono un arcipelago di sei isole più un centinaio di isolotti nel freddo Mar Bianco, a circa 250 chilometri dal confine con la Finlandia e a 700 chilometri da San Pietroburgo. Tuttora…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009