Serbia
Belgrado: tra storia e modernità sul Danubio
Belgrado, la capitale della Serbia, si trova nell’Europa sud-orientale, precisamente nella regione dei Balcani. È situata alla confluenza dei fiumi Danubio e Sava, ed è a circa 120 chilometri dal confine con la Romania a nord-est e a circa 150 chilometri dalla Croazia a nord-ovest. La posizione strategica di Belgrado ha reso la città un…
Altro in: SerbiaIdee per il capodanno 2024 a Belgrado
Stanchi dei banali capodanni in montagna o nelle solite Parigi, Londra, Berlino? La soluzione è Belgrado, la capitale della movida balcanica! Quando annuncerete la destinazione che avete scelto per il capodanno la maggior parte dei vostri amici vi guarderà stranita e blatererà qualcosa su guerre, povertà, carri armati e popoli bellicosi… Luoghi comuni! Belgrado è…
Altro in: SerbiaDecani e Sopocani: i monasteri più belli della Serbia
La Serbia è un paese ancora tutto da scoprire da parte del turismo italiano. Abbiamo già parlato volentieri di Belgrado, Novi Sad e del bellissimo monastero di Studenica. Oggi è la volta di altri due monasteri, entrambi patrimonio UNESCO. Il primo, che vedete qui a sinistra è il Manastir Visoki Decani, situato per la precisione…
Altro in: SerbiaIl Monastero di Studenica, gioiello della Serbia
Se c’è qualcuno tra i nostri lettori che sta pensando di trascorrere il Capodanno a Belgrado, consigliamo di prolungare di qualche giorno il soggiorno in Serbia per visitare il Monastero di Studenica, patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO e vero emblema della Chiesa ortodossa serba. Si trova nel centro del paese, a una quarantina di chilometri da…
Altro in: Europa Orientale, SerbiaIl treno di Sargan
Un viaggio dal sapore antico, che ripropone oggi le emozioni ed i panorami di 13,5 km di panorami mozzafiato: è la Sarganska Osmica, ferrovia che fino al 1974 collegava Belgrado a Sarajevo e che oggi, restaurata e rimessa in funzione, invita turisti ed ammiratori a tuffarsi nel passato ripercorrendo quello stesso percorso, trainati proprio dalla…
Lasciatevi stupire da Novi Sad
Centro economico, culturale e scientifico della provincia della Vojvodina, a nord della Serbia, Novi Sad è una città che appartiene pienamente allo spirito dell’Europa contemporanea. La sua storia – vicina e lontana – mostra che gli abitanti del capoluogo da sempre hanno rispettato i valori umani come lavoro, dedizione e tolleranza, considerati i fondamenti dello…
Altro in: Serbia