Italia

  • Vacanze in Puglia e nel Salento: dove soggiornare e cosa vedere

    La Puglia, e in particolare l’area del Salento, è una tra le regioni più frequentate dai turisti provenienti sia dal resto dell’Italia che da tutto il mondo. Trascorrere una vacanza nel territorio salentino significa avere a disposizione un mare limpido e scintillante, spiagge dall’atmosfera caraibica, splendide pinete, cittadine e borghi ricchi di testimonianze artistiche, storiche…

    Di , scritto il 12 Ottobre 2021
  • Selva di Val Gardena: vacanze straordinarie in ogni stagione

    Che si tratti di una settimana bianca o di una vacanza estiva, sarà difficile rimanere delusi da quanto ha da offrire Selva di Val Gardena, il comune situato più in alto nell’omonima valle della provincia di Bolzano (1563 metri s.l.m.), in uno scenario incantevole circondato dalle Dolomiti, proprio sotto il gruppo Sella e il Sassolungo,…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2021
  • Una visita all’Abbazia di San Vittore alle Chiuse (Ancona)

    Oggi vi invitiamo a venire con noi nelle Marche, precisamente nel comune di Genga, in provincia di Ancona, a un tiro di schioppo dalle celeberrime grotte di Frasassi. Visiteremo la chiesa di San Vittore alle Chiuse o “delle Chiuse”, un vero gioiello. La chiesa faceva parte di un complesso monastico di cui si possiedono testimonianze…

    Di , scritto il 06 Settembre 2021
    Altro in: Marche
  • Sorrento, 3 cose da vedere nella città dei limoni

    Tra le tante meraviglie italiane e partenopee c’è sicuramente Sorrento. La famosa città dei limoni si trova nella costiera della Penisola sorrentina, di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale d`Italia. Ogni cittadina italiana è conosciuta e famosa per qualche particolare, ad esempio Sanremo è conosciuta non solo per la kermesse canora, ma anche…

    Di , scritto il 27 Luglio 2021
  • Narni: le sue antiche origini e attrazioni

    Narni

    La fondazione di Narni, comune in provincia di Terni in Umbria, risalgono al 300 a.C., quando i romani si insediarono nella zona, che divenne un’importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia. Ma l’atmosfera che ha segnato la storia della città e che tuttora si respira maggiormente tra le vie è quella medievale. Particolarmente viva…

    Di , scritto il 23 Luglio 2021
    Altro in: Umbria
  • La Gaiola, l’isola “maledetta” nel Golfo di Napoli

    L’isola della Gaiola

    L’isola della Gaiola è un tesoro nascosto, noto soprattutto per la fama leggendaria di luogo dal passato costellato di sfortune. Si tratta di una delle isole minori presenti tra le acque del Golfo di Napoli. Si trova di fronte a Posillipo, al centro del Parco Sommerso di Gaiola, un’area protetta dell’estensione di circa 42 ettari. L’isola si colloca…

    Di , scritto il 21 Luglio 2021
    Altro in: Campania
  • Il Castello di Samezzano: un assaggio d’Oriente nel cuore della Toscana

    Castello di Samezzano

    Il Castello di Samezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze. L’edificio principale è una costruzione eclettica con prevalenza di stile orientalista, effetto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona. La storia del luogo è però più…

    Di , scritto il 21 Luglio 2021
    Altro in: Toscana
  • Acerenza: il misterioso paesino della Basilicata

    Acerenza

    Bellezza e mistero sono i termini più appropriati per descrivere Acerenza, in provincia di Potenza in Basilicata. La bellezza è quella di un borgo arrampicato su una montagna con le alte mura che incontrano lo sguardo dello spettatore insieme all’imponente cattedrale che svetta tra le viuzze antiche del centro storico. Le leggende su Acerenza In questo scenario da…

    Di , scritto il 16 Luglio 2021
    Altro in: Basilicata
  • Che cosa vedere in Val di Vara (provincia de La Spezia)

    Val di Vara

    La Val di Vara è una zona della Liguria occidentale che si estende dai confini con il Piemonte e l’Emilia Romagna, fin quasi alla costa, dove appunto il fiume Vara, che dà il nome alla Valle, si unisce al fiume Magra e sfocia nel Tirreno. Si tratta di una valle geograficamente piuttosto estesa, ma al tempo stesso con…

    Di , scritto il 14 Luglio 2021
    Altro in: Liguria
  • Aielli: una perla della natura abruzzese

    Aielli

    Arrampicato su uno sperone roccioso, circondato da due torrenti che convergono presso il Lago di Fucino, sorge Aielli. Situato in provincia dell’Aquila, è una perla della terra abruzzese e si estende all’interno del Parco Regionale del Velino-Sirente, ai piedi del Monte Etra. Nel corso dei secoli il borgo è stato eletto a roccaforte, grazie alla sua posizione dominante…

    Di , scritto il 13 Luglio 2021
    Altro in: Abruzzo

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009