Italia

  • Sorrento, 3 cose da vedere nella città dei limoni

    Tra le tante meraviglie italiane e partenopee c’è sicuramente Sorrento. La famosa città dei limoni si trova nella costiera della Penisola sorrentina, di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale d`Italia. Ogni cittadina italiana è conosciuta e famosa per qualche particolare, ad esempio Sanremo è conosciuta non solo per la kermesse canora, ma anche…

    Di , scritto il 27 Luglio 2021
  • Narni: le sue antiche origini e attrazioni

    Narni

    La fondazione di Narni, comune in provincia di Terni in Umbria, risalgono al 300 a.C., quando i romani si insediarono nella zona, che divenne un’importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia. Ma l’atmosfera che ha segnato la storia della città e che tuttora si respira maggiormente tra le vie è quella medievale. Particolarmente viva…

    Di , scritto il 23 Luglio 2021
    Altro in: Umbria
  • La Gaiola, l’isola “maledetta” nel Golfo di Napoli

    L’isola della Gaiola

    L’isola della Gaiola è un tesoro nascosto, noto soprattutto per la fama leggendaria di luogo dal passato costellato di sfortune. Si tratta di una delle isole minori presenti tra le acque del Golfo di Napoli. Si trova di fronte a Posillipo, al centro del Parco Sommerso di Gaiola, un’area protetta dell’estensione di circa 42 ettari. L’isola si colloca…

    Di , scritto il 21 Luglio 2021
    Altro in: Campania
  • Il Castello di Samezzano: un assaggio d’Oriente nel cuore della Toscana

    Castello di Samezzano

    Il Castello di Samezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze. L’edificio principale è una costruzione eclettica con prevalenza di stile orientalista, effetto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona. La storia del luogo è però più…

    Di , scritto il 21 Luglio 2021
    Altro in: Toscana
  • Acerenza: il misterioso paesino della Basilicata

    Acerenza

    Bellezza e mistero sono i termini più appropriati per descrivere Acerenza, in provincia di Potenza in Basilicata. La bellezza è quella di un borgo arrampicato su una montagna con le alte mura che incontrano lo sguardo dello spettatore insieme all’imponente cattedrale che svetta tra le viuzze antiche del centro storico. Le leggende su Acerenza In questo scenario da…

    Di , scritto il 16 Luglio 2021
    Altro in: Basilicata
  • Che cosa vedere in Val di Vara (provincia de La Spezia)

    Val di Vara

    La Val di Vara è una zona della Liguria occidentale che si estende dai confini con il Piemonte e l’Emilia Romagna, fin quasi alla costa, dove appunto il fiume Vara, che dà il nome alla Valle, si unisce al fiume Magra e sfocia nel Tirreno. Si tratta di una valle geograficamente piuttosto estesa, ma al tempo stesso con…

    Di , scritto il 14 Luglio 2021
    Altro in: Liguria
  • Aielli: una perla della natura abruzzese

    Aielli

    Arrampicato su uno sperone roccioso, circondato da due torrenti che convergono presso il Lago di Fucino, sorge Aielli. Situato in provincia dell’Aquila, è una perla della terra abruzzese e si estende all’interno del Parco Regionale del Velino-Sirente, ai piedi del Monte Etra. Nel corso dei secoli il borgo è stato eletto a roccaforte, grazie alla sua posizione dominante…

    Di , scritto il 13 Luglio 2021
    Altro in: Abruzzo
  • Issime: località incantata nel cuore della Valle d’Aosta

    Issime

    Issime è situata nella Valle di Gressoney, detta anche Valle del Lys, dal nome dell’omonimo fiume che la attraversa. Si trova a 1000 metri di altitudine ed è un piccolo borgo in grado di offrire una grande vacanza sotto molti aspetti. Sono tante e diverse le attrattive che spingono ogni estate i turisti in questa…

    Di , scritto il 08 Luglio 2021
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Poffabro: il borgo dei presepi in Friuli

    Poffabro

    Nella Val Còlvera si possono scorgere alcuni piccoli borghi che hanno saputo conservare e valorizzare una particolare architettura rurale. Uno di questi è Poffabro, splendida frazione del comune di Frisanco, in provincia di Pordenone, precisamente nell’area delle Prealpi Carniche nel Friuli-Venezia Giulia. Le sue abitazioni risalenti al Cinquecento e al Seicento sono costituite da edifici di tre o quattro…

    Di , scritto il 07 Luglio 2021
  • Trivento: un borgo in Molise noto per la sua scalinata

    Trivento

    Situato nella valle del Trigno, in provincia di Campobasso, Trivento ha una lunga storia alle spalle. La leggenda narra che sia sorta alcuni secoli prima di Roma. Il primo nucleo di Terventum fu abitato dai Sanniti e colonizzato dai romani dopo le guerre sannitiche nel III secolo a. C. Fece parte della Regio IV sotto…

    Di , scritto il 06 Luglio 2021
    Altro in: Molise

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009