Italia Meridionale

  • Vacanze in Puglia e nel Salento: dove soggiornare e cosa vedere

    La Puglia, e in particolare l’area del Salento, è una tra le regioni più frequentate dai turisti provenienti sia dal resto dell’Italia che da tutto il mondo. Trascorrere una vacanza nel territorio salentino significa avere a disposizione un mare limpido e scintillante, spiagge dall’atmosfera caraibica, splendide pinete, cittadine e borghi ricchi di testimonianze artistiche, storiche…

    Di , scritto il 12 Ottobre 2021
  • Sorrento, 3 cose da vedere nella città dei limoni

    Tra le tante meraviglie italiane e partenopee c’è sicuramente Sorrento. La famosa città dei limoni si trova nella costiera della Penisola sorrentina, di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale d`Italia. Ogni cittadina italiana è conosciuta e famosa per qualche particolare, ad esempio Sanremo è conosciuta non solo per la kermesse canora, ma anche…

    Di , scritto il 27 Luglio 2021
  • La Gaiola, l’isola “maledetta” nel Golfo di Napoli

    L’isola della Gaiola

    L’isola della Gaiola è un tesoro nascosto, noto soprattutto per la fama leggendaria di luogo dal passato costellato di sfortune. Si tratta di una delle isole minori presenti tra le acque del Golfo di Napoli. Si trova di fronte a Posillipo, al centro del Parco Sommerso di Gaiola, un’area protetta dell’estensione di circa 42 ettari. L’isola si colloca…

    Di , scritto il 21 Luglio 2021
    Altro in: Campania
  • Acerenza: il misterioso paesino della Basilicata

    Acerenza

    Bellezza e mistero sono i termini più appropriati per descrivere Acerenza, in provincia di Potenza in Basilicata. La bellezza è quella di un borgo arrampicato su una montagna con le alte mura che incontrano lo sguardo dello spettatore insieme all’imponente cattedrale che svetta tra le viuzze antiche del centro storico. Le leggende su Acerenza In questo scenario da…

    Di , scritto il 16 Luglio 2021
    Altro in: Basilicata
  • Trivento: un borgo in Molise noto per la sua scalinata

    Trivento

    Situato nella valle del Trigno, in provincia di Campobasso, Trivento ha una lunga storia alle spalle. La leggenda narra che sia sorta alcuni secoli prima di Roma. Il primo nucleo di Terventum fu abitato dai Sanniti e colonizzato dai romani dopo le guerre sannitiche nel III secolo a. C. Fece parte della Regio IV sotto…

    Di , scritto il 06 Luglio 2021
    Altro in: Molise
  • Craco: il paese fantasma della Basilicata

    Craco

    Adagiato su una collina nel centro della Lucania e circondato da suggestivi calanchi, Craco è un paese fantasma, il più bello e fotogenico di tutta Italia. Per raggiungerlo, in provincia di Matera, dovrete risalire un percorso, dove la natura riarsa si colora di giallo e il paesaggio cambia improvvisamente, che vi condurrà nel borgo abbandonato. Craco sorge in quello che…

    Di , scritto il 02 Luglio 2021
    Altro in: Basilicata
  • Carpinone: il borgo famoso per la sua cascata nel cuore del Molise

    Carpinone

    Carpinone è un minuscolo comune nel cuore del Molise dove è possibile visitare il centri storico e a pochi passi un ambiente naturale da sogno. Questa cittadina in provincia di Isernia è diventata recentemente famosa per le sue cascate. Un gruppo di giovani locali infatti ha ben pensato di rendere praticabili le zone naturalistiche più belle del comune…

    Di , scritto il 30 Giugno 2021
    Altro in: Molise
  • Diamante: la terra dei murales e del peperoncino

    Diamante

    Diamante si trova in provincia di Cosenza, al centro della Riviera dei Cedri, sulla costa tirrenica nord-occidentale. La posizione geografica e il mare cristallino ne fanno una delle mete turistiche privilegiate della Calabria. Il territorio di Diamante include l’isola di Cirella, nei cui fondali regna la Posidonia Argentata. Diamante è ricca di opere d’arte da…

    Di , scritto il 29 Giugno 2021
    Altro in: Calabria
  • Il Vallone dei Mulini: una meraviglia nei pressi di Sorrento

    Vallone dei Mulini

    Nella penisola sorrentina si trova una valle in cui la natura si è impadronita di un vecchio luogo abbandonato creando uno spettacolo incredibile. Il Vallone dei Mulini deve il suo nome alla presenza di un mulino che in passato era utilizzato per la macinazione del grano e si trova nel centro storico della splendida Sorrento….

    Di , scritto il 22 Giugno 2021
    Altro in: Campania
  • La spiaggia di Arcomagno: un paesaggio incontaminato in Calabria

    La spiaggia di Arcomagno

    La riviera dei Cedri richiama da sempre un turismo esigente alla ricerca di paesaggi incontaminati e spiagge selvagge. Una delle mete d’obbligo per chi decide di trascorrere le vacanze in Calabria è la spiaggia di Arcomagno. Si trova a San Nicola Arcella, piccolo comune in provincia di Cosenza affacciato sul mare blu e cristallino della…

    Di , scritto il 15 Giugno 2021
    Altro in: Calabria

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009