Italia Meridionale

  • Il borgo di Ceglie Messapica, nel cuore della Puglia

    Ceglie Messapica

    In provincia di Brindisi, c’è un delizioso paesino tra i più antichi della Puglia, chiamato Ceglie Messapica. Sorge su un rilievo collinare nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge. È in una posizione interessante anche dal punto di vista turistico, poiché situato a poca distanza dai principali centri abitati come Brindisi, Ostuni e Taranto. Ma la…

    Di , scritto il 23 Aprile 2021
  • La Calabria e il Mar Tirreno: la costa dei Feaci

    La costa dei Feaci

    Dal 2018 la costa dei Feaci è ufficialmente riconosciuta come Riviera dei Tramonti ad identificare la costa tirrenica lamentina. Da nord a sud i comuni abbracciati dalla costa sono Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria, Lamezia Terme e Curinga che si affaccia sul golfo di Sant’Eufemia. La costa dei Feaci è l’estremo occidentale dell’istmo di Catanzaro, la…

    Di , scritto il 22 Marzo 2021
    Altro in: Calabria, Italia
  • Il gigante d’Italia: il Millenario Platano di Curinga

    Millenario Platano di Curinga

    In Calabria, in provincia di Catanzaro, si trova il Millenario Platano di Curinga che ad oggi è il platano più grande d’Italia. Secondo la tradizione quest’albero sarebbe stato piantato dai monaci brasiliani che arrivarono in Calabria più di mille anni fa e che costruirono l’eremo di Sant’Elia. Le sue radici, però, sarebbero addirittura più antiche….

    Di , scritto il 22 Marzo 2021
    Altro in: Calabria, Italia
  • Forio: scopriamo le attrazioni del comune più grande di Ischia

    Forio è il comune più popoloso dell’isola di Ischia, oltre che una delle zone più gettonate dai turisti che scelgono di soggiornare nell’isola: nei più noti portali dedicati ad Ischia, come Hotelischia.org, le richieste di soggiornare negli hotel a Forio sono sempre tra le più numerose. Ma cosa contraddistingue la località di Forio? Quali sono…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2021
  • Sorrento: cosa vedere nella terra di Torquato Tasso

    Sorrento è sicuramente una delle cittadine più belle del Golfo di Napoli e non solo. Fin dall’antichità Sorrento è una meta turistica che attira visitatori provenienti da tutto il mondo. I suoi giardini, gli agrumeti, le marine e il caratteristico centro storico la rendono di fatto un vero e proprio paradiso terrestre. Non è un…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2021
  • Un giorno ad Altamura, in Puglia: che cosa vedere e mangiare

    Oggi, se volete, potete fare un viaggio virtuale con noi in Puglia, in provincia di Bari, nel parco nazionale dell’Alta Murgia, ad Altamura, cittadina famosa nel mondo per il suo caratteristico e squisito pane DOP, ma interessante anche sotto molti altri punti di vista, non soltanto gastronomici. Il centro storico di Altamura è particolarissimo e…

    Di , scritto il 13 Gennaio 2021
    Altro in: Puglia
  • Campobasso: una delle perle del Matese

    Il massiccio del Matese segna il confine tra due Molise e Campania e si estende su ben quattro province (Campobasso, Isernia, Caserta e Benevento). L’area è davvero suggestiva, in special modo il suo vasto Parco Naturale, ricco di boschi rigogliosi, specchi d’acqua che su cui si riflettono le alte cime delle montagne e numerosi sentieri…

    Di , scritto il 02 Dicembre 2020
    Altro in: Molise
  • 5 ottime ragioni per organizzare le prossime vacanze in Puglia

    Chi sta pensando all’ organizzazione delle prossime vacanze estiva, ha tantissime ragioni per scegliere la Puglia come quelle elencate di seguito. 1.      Un mare da sogno La regione Puglia è bagnata addirittura da due mari: l’Adriatico e lo Jonio vantando kilometri e kilometri di coste e spiagge meravigliose. Gli appartamenti in affitto ad agosto per…

    Di , scritto il 27 Aprile 2020
  • Escursioni da Reggio Calabria: una giornata nel borgo grecanico di Gallicianò

    Oggi vi portiamo idealmente con a Condofuri (in provincia di Reggio Calabria), per visitare l’illustre frazione di Gallicianò. Un borgo davvero minuscolo, famoso per la sua bellezza e per la lavorazione del bergamotto, ma soprattutto per una caratteristica molto insolita: basta camminare per le stradine e le viuzze per accorgersi che qui targhe e cartelli…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2020
    Altro in: Calabria
  • Un giorno a Eboli (Salerno): cosa vedere e cosa mangiare

    Ci sono angoli d’Italia ancora poco conosciuti ma che meriterebbero tutte le attenzioni dei visitatori. Eboli è uno di questi. Potremmo definire questa cittadina di quasi 40.000 abitanti come a cavallo tra due mondi, un portale che collega la sfera marinara e mondana della costiera amalfitana e del golfo di Salerno con il mistero profondo…

    Di , scritto il 02 Ottobre 2019
    Altro in: Campania

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009