Valle d’Aosta

  • Il castello di Sarriod de La Tour – una fiaba in Val d’Aosta

    Il castello Sarriod de La Tour è uno dei più noti manieri della Val d’Aosta. Risale al Medioevo e sorge nel comune di Saint-Pierre, nel cuore della regione, su una zona pianeggiante coltivata a frutteto che costeggia la Dora Baltea e termina a strapiombo su di essa. Nel periodo della fioritura dei meli la visione…

    Di , scritto il 11 Aprile 2018
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Aosta: che cosa vedere in giornata

    Se andate a sciare o in villeggiatura nella regione più a nordovest d’Italia, non perdete una visita al suo capoluogo, Aosta, situata in una splendida cornice e ricca di luoghi suggestivi legati al suo passato romano. Entrando in città, la prima testimonianza archeologica in cui ci si imbattere è l’imponente Arco di Augusto, risalente al…

    Di , scritto il 15 Novembre 2016
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Vacanze a Courmayeur: esplorando il Monte Bianco

    Tra le gemme dell’alpinismo internazionale, Courmayeur è una delle mete sciistiche più popolari e gettonate d’Europa. La sua posizione privilegiata ai piedi del Monte Bianco la rende un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna, che hanno la possibilità di dedicarsi a numerosi tipi di attività, in una cornice paesaggistica di incomparabile bellezza….

    Di , scritto il 04 Gennaio 2016
  • Skyway Montebianco: a Courmayeur è in funzione la nuova futuristica funivia

    Skyway Monte Bianco

    Da sabato scorso e dopo quattro anni di lavoro è stata aperta al pubblico quella che è stata definita l’Ottava Meraviglia del Mondo. La nuova funivia, tutta italiana nel progetto e nella costruzione, permette a tutti di di salire fino al cuore del massiccio del Monte Bianco, dove pare di potere toccare con mano la…

    Di , scritto il 03 Giugno 2015
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Il Castello di Ussel: uno dei manieri più belli della Valle d’Aosta

    Castello_di_Ussel Val d'Aosta

    Ussel è il nome di una bella cittadina francese. Si trova invece nel comune valdostano di Châtillon il Castello di Ussel. Come potete vedere dalla foto, sembra emergere dalla roccia. La sua è una posizione strategica, in quanto controlla sia l’imbocco della Valtournenche che il fondovalle della Dora Baltea. Costruito nel XIV secolo da Ebalo…

    Di , scritto il 18 Novembre 2014
  • Una visita al castello di Fénis, in Val d’Aosta

    Chi è stato in Valle d’Aosta sa che la minuscola regione è tutto un susseguirsi di castelli, quasi sempre molto ben conservati, preziose testimonianze storiche e da cui si gode di paesaggi incantevoli sulle Alpi e sulle vallate. Uno dei manieri più conosciuti, vero emblema del passato medievale di questa terra è il castello di…

    Di , scritto il 11 Settembre 2013
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Una visita al Castello Savoia di Gressoney (Val d’Aosta)

    Una delle più belle passeggiate che si possono fare dal piccolo centro di Gressoney-Saint-Jean (1350 metri di altitudine nell’alta valle del Lys), è quella che porta al Castel Savoia, un edificio in stile neogotico finito di costruire nel 1904 e destinato a diventare uno dei luoghi di soggiorno più amati dalla regina Margherita di Savoia….

    Di , scritto il 08 Giugno 2012
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Il Forte di Bard in Val d’Aosta

    Il Forte di Bard (che si pronuncia bar, senza la d finale) è una suggestiva piazzaforte dall’aspetto minaccioso, severo, possente. Si raggiunge con l’autostrada A5, uscendo al casello di Verrès se si proviene da Aosta e a Pont-Saint-Martin se si entra in Val d’Aosta dal Piemonte. La fortezza fa parecchia impressione a osservarla dal basso….

    Di , scritto il 13 Maggio 2010
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Una visita guidata al castello di Issogne in Val d’Aosta

    I weekend d’autunno sono ancora un’ottima occasione per scoprire da vicino i castelli e le fortificazioni della Valle d’Aosta. Per esempio, se percorrete l’autostrada A5 e uscite a Verrès, potrete visitare il famoso castello nel comune di Issogne, dove una guida è disponibile ogni 30 minuti per gruppi di massimo 25 persone. Si tratta di…

    Di , scritto il 29 Settembre 2009
    Altro in: Valle d'Aosta
  • Chamois in Valtournenche: qui il turismo è davvero ecologico

    La Valtournenche è una delle più belle e note vallate della Val d’Aosta, è dominata dal Monte Cervino (chiamato in tedesco Matterhorn) – la montagna italo-svizzera con una particolare forma piramidale molto pronunciata – e ospita località e luoghi panoramici incantevoli. La località più nota della Valtournenche è sicuramente Cervinia-Breuil, molto attrezzata per l’accoglienza turistica…

    Di , scritto il 13 Agosto 2009
    Altro in: Valle d'Aosta

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009