Polonia

  • La fortezza di Marienburg a Malbork in Polonia

    castle-malbork

    La fortezza di Marienburg a Malbork, nel nord della Polonia sulle rive del fiume Nogat fu la sede principale dei cavalieri dell’ordine teutonico dal 1309 al 1466. Oggi è uno degli edifici medievali fortificati più imponenti di tutta l’Europa, tutelato dall’UNESCO. Il possente complesso, costruito in mattoni e circondato da una cinta muraria, fu simultaneamente…

    Altro in: Polonia
  • Cracovia: Storia, Cultura e Attrazioni

    Cracovia

    La Polonia è un paese che attira un numero sempre crescente di turisti internazionali desiderosi di scoprire le bellezze di questa terra dell’est-Europa. In particolare questo è vero di Cracovia, una città relativamente piccola, ma di cui ci si innamora a prima vista. Chi la visita di solito si rammarica un po’ di non averla…

    Altro in: Polonia
  • Vacanze in Polonia: le più belle escursioni da Cracovia

    Oggi permetteteci di farvi viaggiare almeno con la fantasia verso una delle città più magiche e affascinanti nel cuore dell’Europa: Cracovia. Le attrattive da non perdere nell’antica capitale della Polonia sono numerose e di qualità eccelsa, ma non ne parliamo in questa sede. A proposito vi rimandiamo invece con fiducia ad un esaustivo articolo del…

  • Kielce: una bella escursione per chi visita Cracovia in Polonia

    Se avete intenzione di visitare Cracovia in Polonia, avrete sicuramente molte interessanti attrazioni da ammirare. Se vi rimane del tempo, consigliamo una visita a Kielce, una grande città che per quattro secoli è stata vera e propria proprietà dei vescovi di Cracovia. Oggi è un importante centro commerciale e sede di una frequentata fiera, ma…

    Altro in: Polonia
  • Tarnów: incantevole città della Polonia

    Tarnów potrebbe essere definita come “una bellezza storica su piccola scala”. Questa cittadina nel profondo sud della Polonia è famosa per l’ambiente accogliente e il clima mite. Riesce a combinare il calore della tradizione con la vita frenetica dei nostri giorni. I viali della città hanno mantenuto l’assetto dell’epoca medievale e contribuiscono a catturare lo…

    Altro in: Polonia
  • Lublin: la città più accademica della Polonia

    In italiano abbiamo italianizzato il toponimo in Lublino, ma in polacco si chiama Lublin. Capoluogo dell’omonima regione si trova nella Polonia orientale ed è sede di una famosa Università cattolica. Lublino ospita anche numerosi eventi culturali, come la Notte della cultura e la European Juggling Convention, che ogni anno verso la fine dell’estate attira nella…

    Altro in: Polonia
  • Bialystok: crogiolo di culture in Polonia

    Bialystok, nella Polonia nordorientale, è da secoli un ricco mosaico religioso e linguistico. Qui si possono trovare cupole di chiese ortodosse al fianco di campanili di chiese cattoliche. Non è un caso che proprio in questa città il mix di polacchi, ebrei, russi e tartari abbia ispirato Ludovico Zamenhof a creare l’esperanto, la lingua ausiliaria…

    Altro in: Polonia
  • Olsztyn: la capitale dai mille laghi in Polonia

    Oggi vi portiamo a Olsztyn, capoluogo della regione della Varmia-Masuria, all’estremo nord del paese al confine con la Russia. Olsztyn è una città situata letteralmente nel cuore di una natura forte e selvaggi. I laghi del territorio si contano a decine e occupano oltre l’8 della superficie urbana. Il maggiore per estensione e profondità è…

    Altro in: Polonia
  • Le chiese della Pace di Jawor e Swidnica, gioiello del barocco polacco

    Oggi vi portiamo in Polonia, precisamente nella Bassa Slesia, la regione ubicata a sudovest del paese. Visiteremo virtualmente le chiese della Pace di Jawor e Swidnica, che rientrano tra i più grandi edifici religiosi in legno di tutta l’Europa. Originariamente esisteva anche una terza chiesa, anch’essa a graticcio, nella cittadina di Glogów, ma fu distrutta…

    Altro in: Polonia
  • Una visita alle pittoresche chiese in legno della Piccola Polonia

    Che cos’è la Piccola Polonia? Per chi non lo sapesse è una delle regioni in cui è tradizionalmente diviso il paese, la sua parte meridionale, Carpazi, alla Masovia, dalla Slesia all’Ucraina. In questa zona si trovano vari gioielli architettonici protetti dall’UNESCO conosciuti come le chiese in legno della Piccola Polonia. Le più famose di esse…

    Altro in: Polonia

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009