Asia Centrale

  • Astana: la capitale del Kazakhistan ospiterà l’EXPO 2017

      Astana ospiterà l’EXPO 2017, entrando così nella classifica delle megalopoli che hanno accolto eventi internazionali su larga scala di Richard R. Dion A fronte del tema che sarà protagonista dell’EXPO del 2017, ovvero “Future Energy”, coloro che decideranno di visitare Astana potranno sperimentare alcune delle tecnologie più avanzate in materia di efficienza energetica, al fine…

    Di , scritto il 13 Dicembre 2016
    Altro in: Kazakistan, Notizie
  • I siti patrimonio dell’umanità UNESCO nel Turkmenistan

    Oggi vi portiamo in Asia Centrale, precisamente nel Turkmenistan, una mèta decisamente insolita ma stimolante, nel territorio che nell’antichità si chiamava Battria-Margiana. Il paese riserva un originale mix di bellezze naturali e retaggi del passato, dai Turkmeni del 5000 a.C. alla relativamente recente dominazione sovietica. Di solito l’itinerario viene abbinato a un viaggio in Uzbekistan…

    Di , scritto il 20 Aprile 2012
    Altro in: Turkmenistan
  • Tappa fondamentale di un viaggio in Uzbekistan: il centro storico di Bukhara

    Bukhara, come Samarcanda era uno dei centri più importanti sulla Via della Seta. La città è situata in un’oasi del deserto Kisil-Kum ed è oggi patrimonio UNESCO grazie al suo centro storico, che ospita antichi bazar, moschee e raffinate madrase, testimonianza degli antichi splendori. E’ anche ritenuta la città piu sacra dell’Asia centrale. Oltre che…

    Di , scritto il 15 Marzo 2012
    Altro in: Uzbekistan
  • Il centro storico di Shakhrisabz, in Uzbekistan, patrimonio UNESCO

    Come promesso, continuiamo il nostro viaggio sulla Via della Seta. Dopo Itchan-Kala e Samarcanda, oggi è la volta del terzo importante sito tutelato dall’UNESCO in Uzbekistan: Shakhrisabz. Un nome difficile da scrivere e da pronunciare quello della seconda città (oltre a Samarcanda – distante solo 80 chilometri), in cui il sovrano turco-mongolo Tamerlano stabilì la…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2012
    Altro in: Uzbekistan
  • Tappa a Samarcanda, lungo la mitica Via della Seta

    Continuiamo il nostro viaggio nell’Uzbekistan: dopo Itchan Kala, oggi è la volta di Samarcanda, che non è solo il titolo della celeberrima canzone di Roberto Vecchioni che tutti gli over-40 conoscono a memoria, ma (e soprattutto!) uno dei più bei siti storici dell’Asia Centrale. La definizione migliore per questa città è “crocevia di culture”. Per…

    Di , scritto il 30 Gennaio 2012
    Altro in: Uzbekistan
  • Principali tappe di un viaggio in Uzbekistan: Itchan-Kala

    Non siamo qui a dirvi che l’inverno (per quanto breve e relativamente mite) sia il periodo adatto per andare in vacanza in Uzbekistan, ma forse di iniziare a valutare questo paese dell’Asia Centrale per la prossima estate non è una cattiva idea – tenendo presente che le temperature possono arrivare a 40° C da giugno…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2012
    Altro in: Uzbekistan
  • La piazza del Registan a Samarcanda, Uzbekistan

    Di , scritto il 23 Novembre 2007
    Altro in: Foto, Uzbekistan

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009