Polonia

  • Tarnów: incantevole città della Polonia

    Tarnów potrebbe essere definita come “una bellezza storica su piccola scala”. Questa cittadina nel profondo sud della Polonia è famosa per l’ambiente accogliente e il clima mite. Riesce a combinare il calore della tradizione con la vita frenetica dei nostri giorni. I viali della città hanno mantenuto l’assetto dell’epoca medievale e contribuiscono a catturare lo…

    Di , scritto il 10 Novembre 2017
    Altro in: Polonia
  • Lublin: la città più accademica della Polonia

    In italiano abbiamo italianizzato il toponimo in Lublino, ma in polacco si chiama Lublin. Capoluogo dell’omonima regione si trova nella Polonia orientale ed è sede di una famosa Università cattolica. Lublino ospita anche numerosi eventi culturali, come la Notte della cultura e la European Juggling Convention, che ogni anno verso la fine dell’estate attira nella…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2017
    Altro in: Polonia
  • Bialystok: crogiolo di culture in Polonia

    Bialystok, nella Polonia nordorientale, è da secoli un ricco mosaico religioso e linguistico. Qui si possono trovare cupole di chiese ortodosse al fianco di campanili di chiese cattoliche. Non è un caso che proprio in questa città il mix di polacchi, ebrei, russi e tartari abbia ispirato Ludovico Zamenhof a creare l’esperanto, la lingua ausiliaria…

    Di , scritto il 18 Settembre 2017
    Altro in: Polonia
  • Olsztyn: la capitale dai mille laghi in Polonia

    Oggi vi portiamo a Olsztyn, capoluogo della regione della Varmia-Masuria, all’estremo nord del paese al confine con la Russia. Olsztyn è una città situata letteralmente nel cuore di una natura forte e selvaggi. I laghi del territorio si contano a decine e occupano oltre l’8 della superficie urbana. Il maggiore per estensione e profondità è…

    Di , scritto il 05 Settembre 2017
    Altro in: Polonia
  • Le chiese della Pace di Jawor e Swidnica, gioiello del barocco polacco

    Oggi vi portiamo in Polonia, precisamente nella Bassa Slesia, la regione ubicata a sudovest del paese. Visiteremo virtualmente le chiese della Pace di Jawor e Swidnica, che rientrano tra i più grandi edifici religiosi in legno di tutta l’Europa. Originariamente esisteva anche una terza chiesa, anch’essa a graticcio, nella cittadina di Glogów, ma fu distrutta…

    Di , scritto il 06 Ottobre 2016
    Altro in: Polonia
  • La fortezza dei templari a Malbork, patrimonio UNESCO in Polonia

    La fortezza di Marienburg a Malbork, nel nord della Polonia sulle rive del fiume Nogat fu la sede principale dei cavalieri dell’ordine teutonico dal 1309 al 1466. Oggi è uno degli edifici medievali fortificati più imponenti di tutta l’Europa, tutelato dall’UNESCO. Il possente complesso, costruito in mattoni e circondato da una cinta muraria, fu simultaneamente…

    Di , scritto il 31 Agosto 2016
    Altro in: Polonia
  • Una visita alle pittoresche chiese in legno della Piccola Polonia

    Che cos’è la Piccola Polonia? Per chi non lo sapesse è una delle regioni in cui è tradizionalmente diviso il paese, la sua parte meridionale, Carpazi, alla Masovia, dalla Slesia all’Ucraina. In questa zona si trovano vari gioielli architettonici protetti dall’UNESCO conosciuti come le chiese in legno della Piccola Polonia. Le più famose di esse…

    Di , scritto il 11 Aprile 2016
    Altro in: Polonia
  • Zamosc: splendida città rinascimentale in Polonia

    Situata nella Polonia sud-orientale, Zamosc cattura lo sguardo devi visitatori con i magnifici palazzi colorate e le torri che dominano il suo paesaggio, creando una dimensione davvero unica nel suo genere. Il suo centro storico è incluso nel patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Le robuste mura che circondano la città e gli edifici accuratamente ricostruiti rendono…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2016
    Altro in: Polonia
  • Lodz: la città del cinema in Polonia

    Si scrive Lodz, ma si pronuncia pressappoco Wuds. Sicuramente ne avrete già sentito parlare, poiché si tratta della terza città polacca per popolazione. Sbocciata nel periodo del boom industriale a cavallo tra XIX e XX secolo, è stata il più importante centro tessile d’Europa. Accanto agli stabilimenti di produzione furono costruiti i palazzi dei fabbricanti…

    Di , scritto il 04 Novembre 2015
    Altro in: Polonia
  • Stettino, la città dei velieri in Polonia

    In polacco si chiama Szczecin, ma noi la conosciamo piuttosto come Stettino, il nome con ci veniva identificata in latino. Siamo nel nord-ovest della Polonia, nella regione della Pomerania Occidentale e questa città ospita il secondo porto più grande della Polonia, pur distando quasi 100 chilometri dalla costa del Baltico. Stettino è più di ogni…

    Di , scritto il 19 Ottobre 2015
    Altro in: Polonia

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009