Campania
Un giorno a Eboli (Salerno): cosa vedere e cosa mangiare
Ci sono angoli d’Italia ancora poco conosciuti ma che meriterebbero tutte le attenzioni dei visitatori. Eboli è uno di questi. Potremmo definire questa cittadina di quasi 40.000 abitanti come a cavallo tra due mondi, un portale che collega la sfera marinara e mondana della costiera amalfitana e del golfo di Salerno con il mistero profondo…
Di Nicoletta A., scritto il 02 Ottobre 2019
Altro in: Campania‘Napule è’ illumina le strade e i cuori
Dopo aver assistito al grandioso spettacolo delle strade bolognesi con le luminarie con il testo della canzone del grande Lucio Dalla, è il momento di Napoli. Noi di solotravel.it riteniamo che la città partenopea sia una delle più belle in assoluto, se non ci siete ancora andati qui potete trovare dei consigli. Ogni momento è…
Di Rita Formisano, scritto il 20 Settembre 2019
Itinerario per il bird watching nella città di Napoli
Chi visita Napoli per la prima volta oppure ha poco tempo a disposizione deve assolutamente dare la precedenza a un itinerario a piedi tra arte e cultura, ad esempio lungo Via Duomo (la strada dei musei), via S. Gregorio Armeno (la strada dei presepi, tanto per intenderci), fino al Vomero e al Lungomare Se invece…
Di Nicoletta A., scritto il 10 Giugno 2019
Altro in: CampaniaNapoli: una volta assaggiata, non se ne può più far a meno
Se non siete ancora stati a Napoli, vi consiglio di mettere da parte ogni pregiudizio e di aprire gli occhi. Il capoluogo campano è un città italiana unica nel suo genere; affacciata sul mare e inondata di luce in una cornice a dir poco spettacolare, è capace di sorprendere chiunque grazie al suo fascino immutabile…
Di Rita Formisano, scritto il 21 Aprile 2019
Altro in: CampaniaCosa vedere a Napoli in due giorni
“Vedi Napoli e poi muori”: così dice la famosissima citazione attribuita a Johann Wolfgang Goethe, uno dei più illustri letterati della scena tedesca, autore del conosciuto romanzo “I dolori del giovane Werther”. Ma che cosa voleva dire? Contrariamente a ciò che molti sostengono, attribuendogli un’accezione negativa, questo detto racchiude in sè tutta la bellezza della…
Di Daniele Grattieri, scritto il 15 Marzo 2019
Veduta del Vesuvio dall’alto #fotospettacolari
Di Nicoletta A., scritto il 05 Dicembre 2018
La Badia di Cava de’ Tirreni: un gioiello storico-architettonico in provincia di Salerno
Vi sono luoghi nel nostro paese che dovrebbe essere obbligatorio visitare, anche se sono fuori dai circuiti del turismo di massa. Uno di questi ha un nome ufficiale assai lungo, ma da memorizzare: Badia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni. Siamo in Campania, su un’altura a circa 400 metri, a tre chilometri dal centro…
Di Nicoletta A., scritto il 03 Dicembre 2018
Altro in: CampaniaIl teatro-tempio di Pietravairano: un gioiello riscoperto in provincia di Caserta
Pietravairano è un piccolo comune della provincia di Caserta in Campania abbarbicato sulle falde del monte Caievola (alto poco meno di 600 metri). È posto su uno sprone volto a sudest, ed ha una struttura a gradinata. La storia di Pietravairano è molto antica e fino a qualche decennio fa era nota soprattutto per le…
Di Nicoletta A., scritto il 01 Ottobre 2018
Altro in: CampaniaUna vacanza a Ischia – alla ricerca del relax, su spiagge tranquille e alle terme
Mare e wellness, un binomio vincente: questo e molto altro può offre l’isola di Ischia, la verde “isola della letizia” nell’arcipelago campano, conosciuta in tutto il mondo per le spiagge e le celeberrime terme. Il clima migliore per le vacanze, si sa, è quello del Mediterraneo. E se le disponibilità finanziarie non sono ottimali, è…
Di Nicoletta A., scritto il 01 Giugno 2018
Altro in: CampaniaPisciotta: il borgo del Cilento sospeso tra mare e monti
Chiunque visiti il Cilento dovrebbe visitare il borgo di Pisciotta, ubicato a circa 100 chilometri a sud di Salerno. Il paesino, di impronta medievale, è abbarbicato su una collina non particolarmente elevata ma assai ripida che si affaccia sul terreno. Sui lati dell’altura scorrono due torrenti le cui foci a valle delimitano la piccola frazione…
Di Nicoletta A., scritto il 04 Gennaio 2018
Altro in: Campania