Turchia

  • La Turchia è una nazione situata nell’Asia occidentale e nell’Europa sud-orientale. Ha una popolazione di circa 84 milioni di abitante e la sua capitale è Ankara. La Turchia è bagnata dal Mar Nero a nord, dal Mar Egeo a ovest e dal Mar Mediterraneo a sud.

    Il paese è stato a lungo un crocevia di culture e ha una storia ricca e complessa. La Turchia è stata sede di numerose civiltà importanti, tra cui l’Impero Romano, l’Impero Bizantino e l’Impero Ottomano. Ha una forte tradizione islamica, ma è anche una nazione secolare con una forte presenza di altre religioni.

    Il paese è conosciuto per la sua storia, la sua cultura, i suoi paesaggi spettacolari e la sua cucina deliziosa. Attrazioni turistiche popolari includono le rovine storiche, come il Palazzo di Topkapi a Istanbul e il tempio di Artemis a Efeso, e le bellezze naturali, come le spiagge di Bodrum e le montagne del Tauro.

  • Le sorgenti calde di Pamukkale e le vestigia di Hierapolis (Turchia)

    Nell’antichità si chiamava Hierapolis (o Gerapoli), oggi è più nota come Pamukkale ed è una meta imprescindibile per tutti coloro che visitano la Turchia sud-occidentale e si fidano dell’UNESCO che l’ha inclusa tra i Patrimoni dell’umanità. Il suo nome significa “Castello di cotone” e in effetti la locuzione descrive bene le bianchissima terrazze e cascate…

    Altro in: Turchia
  • Vacanze ad Antalya, capoluogo della Costa turchese in Turchia

    Antalya (in italiano Adalia) è il capoluogo di una provincia omonima situata in una splendida posizione: dalle pendici dei monti del Tauro occidentale fino a una ripida scogliera e affacciata su un pittoresco golfo. Insieme a Bodrum è forse una delle mete turistiche più amate per gli appassionati di mare che vogliono trascorrere le vacanze…

    Altro in: Turchia
  • Viaggio in Turchia: tappa a Van, la perla dell’Anatolia

    In quasi tutti i viaggio organizzati in Turchia, oltre alla capitale Istanbul, alla Cappadocia e alla splendida costa nei dintorni di Bodrum, è incluso un soggiorno a Van, l’antica capitale del regno di Urartu nel IX secolo avanti Cristo. Van si trova all’estremità orientale dell’Anatolia e si estende sulle rive del lago omonimo (il più…

    Altro in: Turchia
  • Che cosa vedere a Izmir (l’antica Smirne), in Turchia

    Izmir è la terza città della Turchia per numero di abitanti. L’antica Smirne, abitata già nell’anno 3000 a.C. ha oggi un aspetto molto moderno, ma vale comunque una visita per ammirare i suoi bei musei, il bazar, alcuni edifici e lo splendido panorama dal castello e dai locali sul lungomare. Il clima è mite anche…

    Altro in: Turchia
  • Vacanza in Turchia? Una tappa ad Ankara

    Chi si reca in Turchia di solito opta per la meravigliosa città di Istanbul, oppure per le località balneari della costa, come Bodrum o per la meravigliosa zona della Cappadocia. Ma per chi fa tappa ad Ankara, la capitale, ecco quali sono i luoghi da non perdere. Scendendo in aereo scoprirete subito che Ankara è…

    Altro in: Turchia
  • Tramonto su Istanbul, Turchia #fotospettacolari

    Altro in: Foto, Turchia
  • Il sito archeologico di Troia, oggi in Turchia

    Quello di Troia è uno dei siti archeologici più famosi al mondo, perché tutti conoscono la storia della città che, secondo la descrizione di Omero, fu lungamente assediata e finalmente espugnata dai Greci grazie all’astuzia di Ulisse. E forse nessun sito al mondo meritava di più l’inserimento nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, avvenuto nel 1998. La…

    Altro in: Turchia
  • Visita alla città vecchia di Safranbolu nella Turchia del Nord

    Safranbolu è un vero e proprio museo all’aria aperta, un sito UNESCO in Turchia molto famoso per le tipiche case a graticcio risalenti alla tarda epoca ottomana. Si trova a circa 100 chilometri dalle coste del Mar Nero nella provincia turca di Karabük e 300 chilometri a est di Istanbul. La città sorge su uno…

    Altro in: Turchia
  • Visita alle rovine di Hattuša: la capitale degli ittiti in Turchia

    Hattuša è un importante sito archeologico della Turchia (incluso dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità), che si trova nei pressi del borgo di Bogazköy, situato circa 150 km a est di Ankara. I resti du Hattuša, l’antica capitale del regno degli ittiti fondata più di 3500 anni fa, furono scoperti nel 1834. In mezzo alle rovine furono…

    Altro in: Turchia
  • La grande moschea di Divri?i, capolavoro artistico dell’Anatolia

    Insieme all’adiacente Ospedale, la Grande Moschea di Divri?i è un bene tutelato dall’UNESCO. Situata nell’Anatolia Centrale, precisamente nella provincia di Sivas, la città di Divri?i, distrutta varie volte nel corso dei secoli, conserva tuttavia i resti della straordinaria architettura medievale del periodo selgiuchide. Nella dominazione della città si succedettero varie dominazioni a partire dal VII…

    Altro in: Asia, Turchia

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009