Vacanza in Turchia? Una tappa ad Ankara

Di

Ankara TurchiaChi si reca in Turchia di solito opta per la meravigliosa città di Istanbul, oppure per le località balneari della costa, come Bodrum o per la meravigliosa zona della Cappadocia. Ma per chi fa tappa ad Ankara, la capitale, ecco quali sono i luoghi da non perdere.

Scendendo in aereo scoprirete subito che Ankara è situata su un’altura dell’altopiano anatolico da cui sovrasta le rovine di un’antica cittadella. In essa si trovano monumenti del periodo greco e romano tra cui il Tempio di Roma e il Tempio di Augusto, le Terme e la Strada Romana. Vedrete anche chiaramente come la metropoli è divisa in due sezioni: la città vecchia (Ulus), con vicoli stretti e tortuosi ed edifici romani, bizantini e turchi. E la città nuova (Yeniflehir), dove si trovano strade larghe, hotel, centri commerciali, torri futuristiche e teatri. Qui si trova anche il quartiere commerciale Sö?ütözü, uno dei più importanti di Ankara. Tra le moschee, la più grande e spettacolare è quella di Kocatepe, situata nell’omonimo quartiere. Fu costruita tra il 1967 e il 1987 in stile ottomano classico con quattro minareti. La vedete chiaramente nell’immagine qui a lato, è per molti versi l’emblema della città.

Immancabile anche una visita al Museo Ittita, ospitato in un antico bedesten (mercato coperto), è un luogo che permette di ammirare in modo completo la storia e l’arte delle civiltà anatoliche.

D’obbligo anche una visita al Mausoleo di Ataturk (in turco An?tkabir), fondatore della Turchia moderna: è un imponente monumento che si eleva sul sommo di una collina. Fu costruito nel 1953 e rappresenta oggi il capolavoro dell’architettura moderna turca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009