Il pittoresco borgo marinaro di Noli, tra mare e collina

Di

Noli, in provincia di Savona, è uno dei comuni che appartengono al Ponente ligure più autentico. Il suo borgo vecchio è affacciato su una piccola insenatura compresa tra Capo Noli e la Punta del Vescovado, dominata dal Monte Ursino, su cui si erge un castello risalente al XII secolo.

Molto suggestivo il lungomare dove, tra le palme si aprono gli accessi ai lidi attrezzati e ai bar. Pulito il mare, belle le spiagge di sabbia, mentre al largo i fondali profondi (oltre i 35 metri) e limpidi sono ideali per gli amanti delle immersioni.

I caruggi di Noli costituiscono un centro storico molto suggestivo: ci sono torri rosse risalenti al Medioevo, i portici di una loggia del 400 che dal municipio porta all’elegante piazza Dante, la bella chiesa romanica di San Paragorio, dalla facciata bianca tendente al rosa e che al suo interno ospita un crocifisso di legno di origini bizantine e una cripta del periodo paleocristiano.

All’ombra delle torri di Noli qualcuno pesca ancora con una tecnica secolare, chiamata “dello spegiu“: in pratica si cercano sott’acqua i cicciarelli (questo è il nome dato al pesce azzurro di piccole dimensioni e senza squame) mediante una sorta di oblò e poi lo si cattura con una rete a sciabica. C’è una cooperativa che ogni mattina vende i cicciarelli sulla passeggiata mare: sono ottimi fritti o in carpione e non a caso rientrano tra i presidi di Slow Food.

Sulle colline alle spalle di Noli, immerse nella macchia mediterranea, tra ulivi, ginestre e filari di vigne, si trovano le due suggestive frazioni di Tosse e Voze. Ai tempi dei romani la via Julia Augusta passava da qui, ed è ancora rintracciabile, nel bosco e tra le case. Siamo a due passi dal mare (solo 3 chilometri dalla spiaggia), ma forse un pomeriggio tranquillo da queste parti si può dedicare anche al relax in collina.

Escursioni consigliate da Noli? Sicuramente Finale Ligure, Varigotti e Savona.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009