Varigotti: uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente

Di , scritto il 27 Gennaio 2015

VarigottiL’antico borgo di Varigotti conta circa 500 abitanti. La località non costituisce un comune a sé, ma è una frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona.

La sua storia è lunghissima, inizia al tempo dei bizantini, quando l’insediamento chiamato Varicottis era una fortificazione militare, un castrum. Passarono di qui i longobardi e portarono totale distruzione. Poi la minacciarono a lungo i saraceni e lasciarono una tradizione architettonica ancora rispecchiata in un insieme di case unico nel suo genere in Liguria, che ricorda molto da vicino le costruzioni araabe. All’epoca dei comuni se la contesero varie famiglie liguri, mentre nel periodo della rivoluzione francese Varigotti divenne addirittura un libero comune autonomo.

Un soggiorno a Varigotti è uno dei più ambiti dai turisti e villeggianti appassionati della liguria che qui trovano spiagge attrezzate e libere, la più bella della quali è sicuramente quella che si trova a est del promontorio, nel tratto tra la Baia dei Saraceni e la località Malpasso.


1 commento su “Varigotti: uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente”
  1. […] la Riviera ligure di Ponente, di certo le attrattive non mancano. Oltre a perle ben conosciute come Varigotti e Finale Ligure, Noli, vale però anche la pena di visitare la città di Savona, che ha alcune […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009