Vacanza all’Isola d’Elba: le località più belle da esplorare

Di
Isola d'Elba

Mentre la Spiaggia dei Conigli è stata eletta tra le più belle al mondo, l’Isola d’Elba sta acquisendo sempre più fama vedendo un numero costantemente in crescita di turisti che la scelgono per le vacanze. Apprezzata perché facilmente raggiungibile e ben collegata alla Toscana, è l’ideale per un viaggio di circa 7 giorni ma soprattutto ha tantissime attività da proporre per accontentare tutta la famiglia.

Escursioni, trekking, mare, vita notturna e movida, musei e tanto altro ancora. Il modo migliore per visitarla? Secondo noi è quello di scegliere il noleggio barche a vela all’Elba, soprattutto affidandosi ad uno skipper che potrà guidare nella costruzione di un itinerario ad hoc con tantissime tappe meno conosciute. Se vuoi già un’idea di quello che potrai visitare, ti sveleremo nelle prossime righe quelle che secondo noi sono le località più belle a largo della costa toscana.

Golfo di Viticcio

Partendo da Portoferraio, il primo stop che ti consigliamo è il Golfo di Viticcio, famoso per le sue acque tranquille e dal colore cristallino; perfetta per una sosta rilassante, potrai goderti il sole o fare un po’ di snorkeling per scoprire la biodiversità che abita i fondali mentre tutto attorno potrai ammirare la natura rigogliosa e incredibilmente verde.

Capo Bianco

Navigando verso sud, incontrerai Capo Bianco, celebre per la sua sabbia bianchissima e le acque trasparenti; protetta da alte scogliere di roccia bianca, è raggiungibile solo via mare e conserva un aspetto selvaggio e incontaminato. Te la consigliamo perché si tratta di un luogo ideale per una nuotata rinfrescante e per ammirare l’incantevole contrasto tra la sabbia bianca e il blu profondo del mare.

Cala di Sansone

Proseguendo lungo la costa, raggiungerai la spettacolare Cala di Sansone, una stretta insenatura con spiaggia di ciottoli bianchi e acque turchesi che grazie alla sua posizione riparata, diventa un ottimo posto per l’ancoraggio e per lo snorkeling. Avrai l’occasione di nuotare tra i banchi di pesci colorati che popolano i fondali rocciosi.

Scogli di Capo d’Enfola

Se stai organizzando una vacanza in barca all’isola d’Elba non perderti la visita agli Scogli di Capo d’Enfola: il nome è chiaramente dato dal gruppo di formazioni rocciose che regalano uno scenario da cartolina, a prova di scatto social.

Porto Azzurro

Arrivando sul lato est, Porto Azzurro è una meta che mixa le bellezze naturali con il fascino di un vivace borgo marinaro. La baia è protetta e offre un ancoraggio sicuro, dandoti modo di esplorare facilmente il paese con i suoi ristorantini, le botteghe artigianali e le fortezze storiche. È il posto perfetto per una passeggiata serale dopo una giornata in mare ed è la tappa più consigliata per chi viaggia con i bambini.

Cala Seregola e Spiaggia delle Ghiaie

Navigando verso il nord dell’Elba, arriverai a Cala Seregola e la Spiaggia delle Ghiaie, due meraviglie diverse tra loro ma entrambe affascinanti. La prima, con sabbia scura e paesaggio minerario, vanta un’atmosfera unica, mentre la seconda, deve il nome ai ciottoli bianchi ed è una delle zone di mare più belle della costa toscana.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009