Bodrum (Turchia): dove il mare è uno spettacolo

Di

bodrumPenso che la foto qui sopra la dica lunga. Bodrum è la località balneare più famosa della Turchia, situata lungo le coste di una splendida baia nel sudovest del paese. Chi l’ha visitata non dimenticherà le sue case bianche (che secondo qualcuno ricordano le zollette di zucchero), i vicoli lastricati, i caicchi che solcano il mare, le eleganti boutique della cittadina. Ma Bodrum è soprattutto mare, con splendide spiagge di sabbia finissima, mare tiepido e cristallino di un blu profondo (siamo sull’Egeo, di fronte all’isola greca di Kos) e una costa costellata di palme, aranceti, uliveti e ricca di grotte da esplorare.

Per gli appassionati di storia, sarà utile menzionare che a Bodrum, anticamente chiamata Alicarnasso, nacque Erotodo e qui si trovava il famoso Mausoleo, una delle sette meraviglie del mondo antico. Di fatto, nei dintorni di Bodrum è possibile visitare molti siti archeologici (tra cui l’antico centro romano, la biblioteca di Celso, la via del marmo, l’anfiteatro) e anche un tipico paesino turco dell’800, chiamato Comlekci, che vale una visita di mezza giornata.

La penisola di Bodrum è un località di soggiorno estivo ideale per chi cerca un’atmosfera rilassante e tranquilla. Oltre a Bodrum stessa, le località più belle della zona sono Gümbet e la baia di Bitez (ideali per il surf), Ortakent (che possiede una delle più grandi spiagge di sabbia della zona), Karaincir e Akyarlar, famose per la sabbia finissima. Si tratta di una destinazione adatta sia alle famiglie che ai giovani, che d’estate trovano una vita molto animata grazie ai numerosi locali e ristoranti. La vita notturna, animata e moderna, a Bodrum riecheggia fino all’alba!

1 commento su “Bodrum (Turchia): dove il mare è uno spettacolo”
  1. Spiagge della penisola di Bodrum ha detto:

    Chiunque sarà indeciso e combattuto nella scelta di spiagge attorno alla penisola di Bodrum. Di seguito riportiamo una lista con breve descrizione delle spiagge più amate che sono tutte facilmente


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009