L’isola di Kos, tutta da scoprire

Di

kosKos è la terza isola per grandezza nel Dodecaneso, situata pochi chilometri di fronte a Bodrum, sulla costa turca. Da alcuni considerata la sorella minore di Rodi, è famosa per aver dato i natali a Ippocrate, il padre della medicina moderna ed è un’isola ricca di storia, essendo passata nelle varie epoche tra le mani di turchi, greci, romani e veneziani.

L’isola è stretta e lunga, quasi su qualsiasi altura dell’isola si può vedere il mare su entrambi i lati. E’ tagliata da longitudinalmente da una strada principale da cui partono tutte le strade secondarie per raggiungere la costa. Come tutte le isole greche che si rispettino, è abbastanza ventosa, in particolare sulla costa nord: il vento aiuta a sopportare meglio le temperature elevate in estate, anche se è vero che spesso rende il mare un po’ mosso. Per girare l’isola in massima libertà consigliamo di noleggiare uno scooter o un’auto, con cui si possono raggiungere ogni giorno spiagge e località diverse. Ecco un elenco delle principali attrattive dell’isola:

* Kos: il capoluogo omonimo dell’isola è una cittadina ordinata e ricca di attrattive culturali e mondane. Nel porto si trova il Castello dei Cavalieri (da visitare per ammirarne l’architettura e gli scorci che offre protendendosi sul mare), un gran numero di locali con tavoli all’aperto e le imbarcazioni per un’eventuale escursione a Bodrum. Molto famosa la Piazza del platano, dove si trova un enorme albero che si dice esistesse già ai tempi di Ippocrate. Vicino alla piazza possiamo i resti dell’Acropoli e, uscendo dal centro, quelli dell’antico Ninfeo e dell’Ippodromo. A 2 km dalla città bisogna assolutamente visitare l’Asklepion, il primo ospedale della storia, in un ambiente molto suggestivo e da cui si può ammirare une veduta meravigliosa della costa.

* Kefalos: probabilmente la località più bella dell’isola. Qui si trova la baia di Agios Stefanos (nella foto) con l’isolotto di fronte alla spiaggia e con le rovine archeologiche proprio sul lido. L’acqua è limpidissima con fondale chiaro, la spiaggia di ghiaia e sassi. L’isolotto è molto bello, con una grande roccia sovrastata da una chiesetta dal tetto celeste. Un nuotatore allenato lo può raggiungere anche a nuoto. Il paese di Kefalos, case bianche e vicoli stretti, sorge invece sulla collina a sud della baia e offre un bellissimo panorama.

* Limionas, sulla costa occidentale, quindi dalla parte opposta rispetto a Kefalos è assolutamente da non perdere. Il mare è stupendo, con due piccole baie dove l’acqua cristallina ha sfumature che vanno dal blu all’azzurro al verde, mentre gli scogli sono rosso scuro, e spiaggia poco frequentata. Un vero paradiso per il relax.

* Kardamena: è una cittadina di medie dimensioni sulla costa est. Anche qui le case sono bianchissime, la spiaggia tranquilla e il mare molto pulito. Da vedere la grande chiesa bianca con cupole e archi azzurri.

* Antimachia: un paesino sulle colline alle spalle di Kardamena, famose per il vecchio mulino a vento ma soprattutto per la roccaforte a tre chilometri circa dal paese. Si tratta di un enorme complesso con alte mura appoggiato sulla collina, e un belvedere sulle pianure sottostanti e sul pendio che scende fino a Kardamena, dove le bianche case spiccano sul mare di un blu intenso.

* Tigaki e Marmarmi sono piccoli centri balneari sulla costa orientale, dove la sabbia è chiara e il mare molto pulito.

* Agios Fokas: qui la spiaggia è sassosa, di colore grigio per la sua origine vulcanica. Questa località è piuttosto affollata nel periodo di alta stagione.

* Zia: è un paesino in collina nell’entroterra, non lontano da Kos. La strada che sale verso Zia a un certo punto entra in una pineta e il clima diventa più fresco. Arrivati nel paesino si può ammirare il miglior panorama possibile sull’isola, con un romantico e suggestivo sole al tramonto. Zia è anche il luogo adatto per acquistare prodotti tipici greci, come spezie, oli, tessuti e abiti tradizionali.

Scoperta recentemente dai turisti, specie quelli provenienti dall’Europa del Nord,  Kos si dimostra una destinazione adatta sia ai giovani sia alle famiglie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009