Petäjävesi: la splendida chiesa in legno e il cratere da impatto in Finlandia

Di , scritto il 14 Febbraio 2014

PetäjävesiChiunque sia stato nel Grande Nord e in Scandinavia, sa che le antiche chiese in legno sono un grande classico. In Norvegia abbiamo trovato la Stavkirke di Urnes, in Russia vi abbiamo portato a Kizhi Pogost, in Svezia esiste addirittura un villaggio-chiesa quasi interamente in legno, si chiama Gammelstad. La chiesa in legno più bella della Finlandia, patrimonio UNESCO, è quella di Petäjävesi, nella zona centrale del paese. Molto suggestiva e ambita dai finlandesi come location esclusiva per i matrimoni, è tipico esempio di architettura religiosa scandinava. Fu completata nel 1765 su progetto dell’architetto dal difficile nome di Jaakko Klemetinpoika Leppänen, ma fu consacrata soltanto nel 1778. Ha una pianta a croce greca, con bracci di uguale lunghezza sormontati da volte di assi in legno di pino, mentre nel punto di incontro delle navate si innalza una cupola ottagonale. La pala dell’altare e le rappresentazioni di Martin Lutero e di Mosè risalgono al 1843. L’esterno della chiesa è caratterizzato da un tetto molto spiovente rivestito di scandole.

Petäjävesi si presenta anche con un’altra famosa attrattiva: un cratere da impatto chiamato Karikkoselkä, una depressione divenuta in seguito un lago formatosi dalla caduta di un meteorite, Il lago ha un diametro di 1,4 chilometri e 26 metri di profondità. Intorno a esso si trovano schegge e formazioni rocciose derivate dall’estrema pressione dell’impatto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009