Il Parco topiario di Durbuy, in Vallonia

Di , scritto il 07 Dicembre 2012

La città vallone di Durbuy è conosciuta come “la più piccola città del mondo” e curiosamente ospita il parco topiario più grande del globo (circa 10.000 mq).

Probabilmente vi starete chiedendo: cos’è un parco topiario? Tranquilli non è uno zoo dedicato ai roditori! Il termine topiario deriva dal caro vecchio latino e significa “paesaggio dipinto, affrescato; giardino ornamentale”.
L’arte topiaria è dunque l’antica arte di creare figure con la potatura di cespugli, siepi e arbusti, nel caso del parco di Durbuy con la potatura delle piante di bosso.

Al “Topiaires” di Durbuy potrete trovare più di 250 figure che arrivano ad avere fino a 120 anni! Potrete vedere Pamela Anderson che prende il sole, il Manneke Pis (il celebre putto che minge, simbolo di Bruxelles) in versione cespuglio, le iniziali di Yves Saint Laurent commissionate per abbellire il giardino della sua residenza, l’elefante alto ben 4 metri e moltissimi altri…

Troverete anche un negozio dove acquistare tutto il necessaire per darvi all’arte topiaria e un bar con tanto di terrazza dalla quale si gode di una vista panoramica del parco e della città.

Orari: Il parco è aperto dal 18 febbraio al 16 marzo nei weekend e nelle festività dalle 10 alle 16, dal 17 marzo al 31 ottobre è invece aperto ogni giorno dalle 10 alle 18, in novembre è aperto ogni giorno dalle 10 alle 16, mentre nel mese di dicembre il parco è aperto solo nei weekend e nei giorni festivi dalle 10 alle 16.

Prezzi: Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 4 euro e 50. I bambini dai 6 ai 12 anni pagano solo 1 euro e i minori di sei anni godono dell’ingresso gratuito.

Sito: www.topiairesdurbuy.be

Paolo Maiolin


2 commenti su “Il Parco topiario di Durbuy, in Vallonia”
  1. […] digerire vi consigliamo di fare visita al Topiaires, uno dei parchi topiari più grandi del mondo oppure al Durbuy Adventure Park […]

  2. Il Parco topiario di Durbuy, in Vallonia | Consigliperilweb ha detto:

    […] il seguito su » SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze Articoli Correlati che ti potrebbero […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009