Durbuy, la piccola grande città del Belgio

Di
Durbuy

In Vallonia, nel cuore delle Ardenne, c’era una volta e c’è ancora la città di Durbuy. Ai valloni piace ricordare che si tratta della più piccola città del mondo, nonostante il suo comune conti più di 10000 abitanti.

Questo appellativo le deriva dal fatto che nel lontano 1331 ricevette lo status di città da Jean di Boemia che volle ricompensare la città (allora popolata da soli 400 abitanti) per l’importante ruolo avuto nella difesa delle province del Lussemburgo e de La Roche.

Il piccolo centro medievale con i tipici edifici costruiti in pietra è dominato dal castello che assieme al fiume Ourthe e alla parete rocciosa La Falize incorniciano il centro dando l’impressione di trovarsi in un mondo altro, quasi in una favola.

Durbuy val bene una visita anche solo per passeggiare nei suoi vicoletti acciottolati sui quali si affacciano boutiques, botteghe artigiane e negozietti di souvenir, ma vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire anche una passeggiata al giardino topiario più grande del mondo.

Se poi vi viene anche un languorino non faticherete a trovare una brasserie dove poter gustare la cucina tipica. Per l’aperitivo è consigliato una birra e degli stuzzichini al microbirrificio artigianale “La Ferme au Chêne” (di cui parliamo dopo) come il formaggio aromatizzato alla birra, saucisson d’Ardenne (un salame tipico) e l’ottimo paté di cinghiale.

Per pranzo il Victoria Grill è un locale che fonde la tradizione con la modernità sia nell’arredamento che nella cucina offrendo piatti ardennesi sapientemente rivisitati.

Se il tempo lo permette potrete sedervi a degustare i prodotti locali anche sulla terrazza che si affaccia sull’Ourthe, il fiume che attraversa Durbuy, godendo così di un bellissimo panorama.

A Durbuy dall’inizio di dicembre le viette vengono addobbate animate dai mercatini di Natale. Impossibile non rimanerne estasiati, sembra di trovarsi in una cartolina augurale di quelle che si spedivano prima dell’arrivo dell’e-mail.

Come raggiungere Durbuy

Durbuy è raggiungibile in automobile dalla strada N4, prendendo la N63 e poi N831 (vabbè meglio dare un occhio a Google Maps), sappiate inoltre che in Belgio c’è una rete autostradale capillare, gratuita e illuminata di notte! Se siete arrivati in Belgio in aereo potrete affittare un auto a prezzi decisamente più vantaggiosi che in Italia e approfittare così di un bel tour delle Ardenne. Se invece volete raggiungere Durbuy con i mezzi pubblici dovrete prendere un treno che arrivi alla stazione di Barvaux sur Ourthe e da qui salire sul bus navetta che via accompagnerà fino al centro di Durbuy.

Per maggiori informazioni visitare il sito di promozione locale.

Il microbirrificio La Ferme au Chêne

Durbuy, microbirrificio, La ferme au chene

A Durbuy non potete non far visita al microbirrificio “La Ferme au Chêne” che produce artigianalmente la birra ambrata Marckloff.

La birra Marckloff ha una storia centenaria, infatti viene prodotta fin dal lontano 1560, quando fu creata dal signor Jean Marckloff. La tradizione birraia interrotta con l’andare degli anni è stata poi ripresa nel 1989 con Jacques e Michel Trine che producono la birra nello stesso edificio in cui il mitico Jean la produceva più di 400 anni fa utilizzando la sua ricetta segreta!

Il piccolo laboratorio è visitabile gratuitamente e un breve video in varie lingue vi illustrerà anche il procedimento con cui si produce questa birra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009