Che cosa vedere a Tours, capoluogo della Valle della Loira in Francia

Di , scritto il 07 Marzo 2013

Quando si visitano i castelli più belli della valle della Loira, vale assolutamente la pena di dedicare mezza giornata alla visita di Tours, che è anche ideale come base per il pernottamento e da cui spostarsi di giorno in giorno. Il centro storico della città è chiuso al traffico, perciò sarà un piacere visitarlo a piedi. Il suo cuore pulsante è costituito da Place Plumereau, famosa perché un tempo vi si teneva il mercato dei cappelli (carroi o carrefour aux chapeaux in francese), mentre oggi è affollata di bar e caffè con tavolini all’aperto e costituisce quindi il centro della vita sociale. Vedete nella foto le bellissime architetture medievali della piazza: case a graticcio, con tetti in ardesia.

Meravigliosa la Cattedrale di Saint-Gatien, costruita tra il XIII e il XVI secolo, costituisce un esempio dell’evoluzione del gotico dalle origini fino allo stile flamboyant. Accanto a essa, in quello che era un tempo il palazzo arcivescovile, si trova il Musée des Beaux-Arts, che contiene opere molto pregevoli (di artisti tra cui Rubens, Rembradt e Mantegna) e offre come bonus una veduta sulle splendide vetrate della cattedrale.

Interessanti anche le vicine Rue Colbert e Rue du commerce, piene di botteghe di antiquari. Con pochi passi si arriva alla Basilique Saint-Martin, costituita dalle rovine di una basilica antica (soltanto torre campanaria e parte del chiostro) e da una basilica nuova risalente alla metà dell’Ottocento.

Terminata la visita al centro storico, c’è ancora tempo per un aperitivo o una cena fuori città: a Rochecorbon e Vouvray si possono degustare degli ottimi bianchi nelle cantine scavate nel tufo ai tempi dei Romani. Un’abitudine da queste parti: infatti non sono poche le abitazioni, i ristoranti e gli hotel ricavati in antiche cave di pietra. Vi piace l’idea di dormire come un vero troglodita in una stanza di tufo? Da queste parti non solo è possibile ma anche caldamente consigliato!


1 commento su “Che cosa vedere a Tours, capoluogo della Valle della Loira in Francia”
  1. Martina ha detto:

    Ciao, sono Martina. Online ho trovato questa guida della città di Tours http://www.france-voyage.com/francia-comuni/tours-12992.htm, e volevo chiederti se è abbastanza esaustiva. Dovrei partire tra qualche settimana e sto cercando più informazioni possibili. Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009