Una visita a Todi, per un mix perfetto di storia, cultura ed enogastronomia

Di

Oggi vi portiamo a Todi, in provincia di Perugia, una città ideale per molti versi, un luogo dove la natura e le creazioni dell’uomo, nell’arte e nella tradizione raggiungono un punto di eccellenza e di equilibrio rari a trovarsi altrove. Non a caso è stata definita come “la città più vivibile del mondo” da uno studioso americano. Anche senza giungere a un tale categorico giustizio, comunque la si pensi, si tratta di una città molto a misura d’uomo, con importanti attrattive turistiche nel centro storico che sul territorio circostante.

Todi sorge in cima a una collina di circa 400 metri di altezza sul livello del mare, affacciata sulla valle del Tevere, su un territorio che raccoglie una miriade di piccoli insediamenti. All’interno del centro della cittadina troviamo la Piazza del Popolo, con vari pregevoli edifici come il Palazzo del Popolo, quello del Capitano, dei Priori (nella foto), il Palazzo Vescovile (che contiene preziosi affreschi) e la Cattedrale della Santissima Annunziata.

Le belle chiese abbondano, per esempio la rinascimentale Santa Maria della Consolazione, costruita tra il 500 e il 600, forse su disegno del Bramante.

Interessante è anche la rocca, il punto più elevato della città. Fu edificata per volontà di papa Gregorio IX alla fine del 1300. Di essa rimangono solo un torrione e alcuni resti, ma l’insieme è molto suggestivo.

Appena fuori città una miriade di residenze che mettono in mostra l’animo antico e insieme moderno dei todini. Fra relax e benessere, si incontrano anche i sapori del territorio, con la ricca cucina dell’entroterra. Tra i piatti più tipici, di antichissima tradizione, quelli a base di piccione, coniglio, la pasta fatta a mano, semplice o ripiena, magari condita con tartufo nero e olio extravergine d’oliva delle colline umbre. Anche i vini, bianchi e rossi dalla solida struttura, sono assai notevoli, grazie all’apporto di vitigni autoctoni come il sangiovese e, ovviamente, il celeberrimo grechetto di Todi.

1 commento su “Una visita a Todi, per un mix perfetto di storia, cultura ed enogastronomia”
  1. trivago ha detto:

    Todi è una cittadina piena di fascino e di poesia, merita sicuramente una visita e una bella passeggiata tra le vie antiche che collegano i vari monumenti.
    trivago.it


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009