Un week-end a Madrid per il Festival del Flamenco 2024

Di
festival del flamenco

Che Madrid fosse la città più caliente di Spagna ve lo abbiamo già raccontato. Ma che ogni anno la capitale iberica si trasformi in un vero e proprio palcoscenico all’aperto, beh, questa è una ragione in più per visitarla e farsi sedurre dal sensuale ballo del flamenco.

Per quasi un mese infatti, avete la possibilità di assistere alle performance del Suma Flamenca, un festival organizzato dalla Comunità di Madrid che prevede decine di spettacoli (più di uno al giorno) in diverse zone della città.

Fortemente influenzato dal popolo nomade dei Gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. Un tempo ristretto nella zona dell’Andalusia, oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola. Dalla seconda parte dell’800 il flamenco ha inoltre attraversato i confini nazionali venendo rappresentato in tutto il mondo.

Suma Flamenca 2024

Dal 15 ottobre al 3 novembre 2024, i Teatros del Canal e altri spazi di Madrid accoglieranno la 19ª edizione del festival Suma Flamenca, uno degli eventi più rilevanti nel panorama del flamenco internazionale. Il programma di quest’anno prevede 45 spettacoli, tra cui 14 prime assolute e 20 prime madrilene, con la partecipazione dei più importanti esponenti contemporanei del flamenco. Tra gli artisti di spicco ci saranno figure come Carmen Linares, Marina Heredia, Israel Fernández, María Terremoto, Vicente Amigo e Pepe Habichuela, a rappresentare il meglio del cante, del baile e della chitarra.

Il festival, che negli anni ha saputo affermarsi come punto di riferimento per questa tradizione, offre un palcoscenico non solo ai grandi nomi del flamenco, ma anche a giovani talenti emergenti.

Tra le attività che precedono il festival spicca anche una mostra presso l’Ateneo di Madrid, dal titolo El flamenco en la dramática luna negra, che esplorerà la storia della discografia flamenca. Questa mostra sarà visitabile dall’1 al 29 ottobre e offrirà un viaggio nella tradizione musicale del flamenco attraverso le opere della Collezione Carlos Martín Ballester.

Oltre ai Teatros del Canal, i vari spettacoli del festival si terranno in diverse sedi della città, tra cui il Real Coliseo de Carlos III a El Escorial, il Monasterio de El Paular e vari centri culturali come il Paco Rabal e il Pilar Miró di Vallecas.

L’edizione 2024 vede anche una vasta presenza di straordinari bailaores e bailaoras, tra cui Rocío Molina, Manuela Carrasco, Belén Maya, e Marco Flores, che presenteranno le loro nuove creazioni. A livello musicale, i recital di cante includeranno le esibizioni di Carmen Linares, Pedro el Granaíno e Aurora Vargas, mentre la chitarra sarà protagonista grazie a maestri come Vicente Amigo e Pepe Habichuela, accompagnati da altri grandi interpreti.

Concerti, danza, aperitivi musicali e mostre fotografiche dedicate al flamenco daranno un colore e un’atmosfera unica al vostro week-end madrileno!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009