Turismo in Germania: che cosa vedere nel Baden-Württemberg

Di

Il Baden-Württemberg è uno dei 16 Länder in cui è suddivisa la Germania, quello ubicato più a sud-ovest. La regione è ricca di attrattive di ogni tipo – eccone una breve carrellata.

Il capoluogo del Land è Stoccarda, dove vivono più di 600.000 degli 11 milioni circa di abitanti del Baden-Württemberg. Il Castello Nuovo (Neues Schloss), in stile tardo barocco, si trova nel cuore della città. Lo fece costruire il duca Karl Eugen, fu gravemente danneggiato durante la Seconda guerra mondiale e poi ricostruito. La Schlossplatz è la piazza principale, un luogo d’incontro popolare per cittadini e turisti. Anche i musei dell’automobile di Stoccarda sono molto rinomati: il Museo Mercedes-Benz conduce i visitatori attraverso la storia dell’automobile, dagli inizi ai più recenti prototipi. Per gli appassionati di Porsche, esiste un altro museo allestito dal celeberrimo marchio di auto sportive.

Il fascino romantico si trova soprattutto a Heidelberg. Molti scrittori hanno immortalato la città nelle loro opere, tra cui Johann Wolfgang von Goethe e Mark Twain. L’emblema di Heidelberg è il castello (nella foto) che sovrasta la città vecchia e il fiume Neckar. La cittadina è anche famosa per la sua università che esiste da più di 630 anni ed è la più antica della Germania.

Anche il castello di Hohenzollern, ai margini del Giura Svevo e non lontano da Stoccarda, è ricco di storia. Con le sue numerose torrette, merli e tetti, è considerato un ottimo esempio di architettura neogotica. È tuttora di proprietà della famiglia Hohenzollern e riceve oltre 300.000 visitatori l’anno.

La Foresta Nera (Schwarzwald) è la regione più visitata del Baden-Württemberg. La vetta più alta della bassa montagna è il Feldberg, che sfiora i 1500 metri. La Foresta è una riserva naturale, una zona adatta per escursioni e sci. La città più importante della zona è Friburgo (Freiburg im Breisgau), davvero idilliaca, incastonata com’è tra le montagne boscose. La cattedrale gotica e i graziosi vicoli della città vecchia meritano una visita, ma anche i numerosi accoglienti caffè e locali che offrono una cucina eccellente. Grazie a molti progetti ambientali qui sviluppati, Friburgo è anche conosciuta come la capitale ecologica della Germania.

Un’altra zona adatta per le vacanze è il Lago di Costanza (Bodensee). Con una superficie di oltre 500 chilometri quadrati, è il terzo lago più grande dell’Europa centrale. Il Baden-Württemberg ne condivide le rive con la Baviera, la Svizzera e l’Austria. Qui il clima è così mite che vi crescono anche le palme e l’ibisco. Da non perdere l’isola di Mainau, dove ogni anno sbocciano più di un milione di fiori.

Il miglior souvenir del Baden-Württemberg è sicuramente un orologio a cucù, emblema della Foresta Nera e della regione nel suo insieme. Le sue origini sono antichissime: pensate che i primi esemplari risalgono al XVII secolo. A Schonach e Triberg, i due centri di fabbricazione degli orologi a cucù, si trovano i due esemplari più grandi, la cui altezza supera i 15 metri.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009