Stralsund: antica città medievale tedesca sul Baltico

Di

StralsundStralsund, splendida città portuale tedesca affacciata sul Baltico in una suggestiva posizione tra terra e mare è entrata nel patrimonio UNESCO perché il suo centro storico è un’immagine perfetta di quello che era la città nel suo periodo di massimo splendore, nel tardo Medioevo quando faceva parte delle città anseatiche. Insieme a Lubecca, infatti, nel corso del XIV secolo era una delle più importanti rappresentanti dell’Hansa, tanto da essere prescelta nel 1370 come sede per le trattative di pace tra le città della lega anseatica e del regno di Danimarca.

Le belle case dei mercanti, riccamente arredate, sono situate nella città vecchia, che si trova su una sorta di isola tra lo stretto dello Strelasund e uno stagno formatosi nel corso del XIII secolo. Questi edifici sono la testimonianza dell’orgoglio dell’agiata borghesia dell’epoca. Il monumento più famoso della città è forse il Rathaus, eretto intorno al 1400 sull’Alter Markt (il ‘mercato vecchio’): è infatti un edificio gotico in laterizio tra i più belli del nord della Germania. Fra gli edifici sacri di maggiore rilievo ricordiamo la Nikolaikirche, il monastero francescano di Sankt Johannis (risalente al 1254) e il Kampischer Hof, che in passato fu un monastero cistercense.

Ma nella città si trovano anche edifici barocchi di grande pregio, come il Palazzo del governo svedese – che risalgono tutti ai secoli XVII-XVIII, periodo in cui la città fu dominata dagli svedesi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009