Il Sentiero della Bonifica, una splendida pista ciclabile tra Arezzo e Chiusi
Di Nicoletta A.Uno degli itinerari altamente consigliabili ora che è iniziata la bella stagione è sicuramente quello della pista ciclabile costruita in Val di Chiana e detta “Il Sentiero della Bonifica”. Un territorio che unisce tra loro i territori di Arezzo, Siena e dell’Umbria.
La pista ciclabile che scorre lungo il corso del Canale Maestro della Chiana porta i visitatori indietro nel tempo: questo è infatti il cuore della civiltà etrusca e della zona bonificata ai tempi del Granduca Leopoldo di Toscana, che divenne da allora in poi un territorio votato all’allevamento dei bovini, all’agricoltura, alla produzione di olio e vino.
Questo sentiero ciclopedonale misura all’incirca 62 chilometri ed è attrezzato sia per i viaggi in bicicletta che per le camminate. Non ci sono particolari dislivelli, quindi anche i meno allenati e le famiglie lo troveranno adatto ai loro bisogni. Seguendo questa ciclabile si possono poi scoprire cantine, piazzali, frantoi, botteghe artigiane – una Toscana molto autentica e suggestiva, insomma.
Poiché il percorso è in linea ed è abbinato al trasporto integrato col treno, il tracciato può essere percorso nella sua interezza, noleggiando una bicicletta senza dover tornare indietro. E con qualche piccola deviazione rispetto al percorso principale si possono scoprire anche splendide città come Montepulciano, Chiusi, Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona.
Commenta o partecipa alla discussione