Il London Eye compie dieci anni

Di

Se per le vacanze di Pasqua 2010 pensate di andare a Londra, arrivate giusti giusti per festeggiare un compleanno! Quello del London Eye, la ruota panoramica di Londra, che in un solo decennio di vita è riuscita a diventare l’attrazione turistica più visitata nel Regno Unito.

Originariamente la gigantesca ruota – che sorge lungo la riva del Tamigi tra il Ponte di Westminster e lo Hungerford Bridge e guarda il Parlamento di Westminster – doveva rimanere in piedi solo per cinque anni. Ma grazie al clamoroso successo ottenuto, ha subito la stessa sorte della Torre Eiffel: da attrazione temporanea è divenuta uno dei simboli della città.

Progettata dall’architetto Marks Barfield con una struttura che la fa sembrare un’enorme ruota di bicicletta, è stata inaugurata all’inizio del 2000 per celebrare il nuovo millennio (è infatti anche nota tra i londinesi come Millenium Wheel).

Con i suoi 135 metri di altezza, fino al 2006 è stata la ruota panoramica più alta del mondo. Pesa 2100 tonnellate, ed è composta da 32 capsule, una per ogni quartiere di Londra. La ruota gira a una velocità di 26 centimetri al secondo e una rotazione completa dura 30 minuti. In questi dieci anni la ruota ha effettuato un totale di 45.000 rotazioni, ospitando complessivamente 36 milioni di turisti, il 60% dei quali stranieri.

Ogni navicella può contenere fino a 25 persone e – per coppie particolarmente eccentriche – può essere usata anche come sala per cerimonia: dall’anno 2000 nelle navicelle della ruota sono infatti stati celebrati più di 400 matrimoni!

L’Eye è sempre uno dei punti di primaria importanza per il festeggiamento del capodanno londinese: molti delle migliaia di fuochi artificiali che vengono sparati in quella notte partono proprio dalla zona della ruota.

Il prezzo di un biglietto sul London Eye? Al momento 17,88 sterline, poco meno di 20 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009