Guadalajara in Messico: la culla della musica mariachi

Di

I mariachi sono dei complessi musicali tipici del Messico centrale e occidentale; entrati da tempo nell’immaginario comune di ogni occidentale, sono una vera e propria icona della cultura messicana. Impossibile non riconoscerli, con quei pantaloni e le giacchette strette assai appariscenti, i tipici sombrero e gli stivali. In Messico i gruppi mariachi partecipano regolarmente a feste, matrimoni, funerali, celebrazioni speciali con un repertorio composto da vari stili: son jalisciense, canzone ranchera, corrido, huapango, bolero, son jarocho e walzer messicano.

Gli strumenti che utilizzano (vihuela, chitarra, arpa messicana, guitarrón, trombe e molti violini) e le canzoni quasi ipnotizzanti che intonano oggi sono del tutto simili a quelle delle origini, di vari secoli fa. Il loro stesso abbigliamento è ispirato a quello degli abbienti proprietari delle haciendas di un tempo ormai lontano.

La cultura e la musica mariachi si sono sviluppate soprattutto negli stati centrali e occidentali del Messico, specie nel Jalisco, lo stato occidentale con capitale Guadalajara. Da stile musicale riservato alle aree rurali, il mariachi è diventato col tempo – specie dopo la Guerra d’indipendenza del Messico degli inizi dell’800 – un motivo di profondo orgoglio nazionale.

Oggi chi si reca in Messico come turista non può considerare completo il suo viaggio se non ha sentito almeno una serenata mariachi durante una cena. Di solito si presentano al tavolo solo due o tre musicisti a proporvi la loro performance. Ma dovete essere consapevoli che, nel momento in cui direte di sì, ne arriveranno almeno altri sei o sette. Ed essendo così numerosi non si accontenteranno di una mancetta!

Se siete diretti a Guadalajara nel periodo a cavallo tra agosto e settembre, fate in modo che le vostre date coincidano con quelle del Festival internazionale di Mariachi e Charrería, ricco di competizioni e concerti, in cui potrete ammirare le esibizioni di gruppi di mariachi provenienti dal resto dell’America latina, dagli Stati Uniti e da ogni parte del mondo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009