I più antichi affreschi longobardi a Castelseprio (VA)

Di

Castelseprio, in provincia di Varese, è una località molto nota agli amanti della storia dell’arte. Nella piccola e antichissima chiesetta di Santa Maria Foris Portas, infatti, si trova il ciclo di affreschi longobardi più antichi d’Italia.

Come il nome lascia ben intendere Castelseprio era in origine, e fu per diversi secoli, un insediamento fortificato, creato nell’alto Medioevo dai Longobardi che si insediarono in Lombardia a partire dal VI secolo d.C. Il luogo era già abitato sin dalla preistoria, poiché dalla sua posizione strategica permetteva un buon controllo sulla valle del fiume Olona e sulle principali vie che mettevano in comunicazione le città della pianura con i valichi alpini. Per secoli, durante tutto il medioevo, il castello godette di ampia autonomia e fu un importante centro militare: il contado del Seprio fu uno dei maggiori centri di potere della Lombardia medievale. L’intero insediamento abitato e le sue fortificazioni vennero rase al suolo nel 1287 a opera della famiglia milanese dei Visconti, poiché in esso avevano trovato rifugio i mortali nemici della famiglia dei Della Torre.

L’antico insediamento, vicende militari a parte, è tutt’ora un luogo di grande fascino, isolato come ancora oggi si trova fra boschi che lo celano alla vista, ma soprattutto è un luogo di grande spiritualità. Nella chiesetta di Santa Maria Foris Portas e nel vicino monastero femminile di Torba hanno trovato ospitalità diverse generazioni di monache e di religiosi, che qui trovarono l’isolamento adatto alla loro professione di fede. Oggi esiste un ben organizzato parco archeologico e sono visitabili sia la chiesa sia il monastero.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009