Anghiari, Monterchi, Sansepolcro: i borghi più belli della Val Tiberina

Di

AnghiariLa Val Tiberina è una delle valli più belle della Toscana, con paesaggi che rievocano i quadri dei pittori rinascimentali e dei grandi artisti nati e cresciuti da queste parti. Una zona d’Italia paradossalmente poco conosciuta dai turisti, forse perché scarsamente collegata con i mezzi pubblici dalla vicina Arezzo. Eppure forse è proprio questa lontananza dai circuiti di massa che ha consentito all’arte di vivere in simbiosi con il paesaggio e di conservare intatti gli inestimabili tesori di questa terra.

Il nostro itinerario parte da Anghiari, che si fregia di essere uno dei borghi più bell’Italia, Paese Bandiera Arancione e Città Slow. Qui si può visitare il museo dedicato alla famosa Battaglia di Anghiari, il capolavoro di Leonardo da Vinci andato perduto. Nel vicino Palazzo Taglieschi, in una suggestiva ambientazione rinascimentale, si può ammirare la Tavola Doria, una porzione ritrovata del famoso quadro che secondo alcuni critici è attribuibile proprio allo stesso Leonardo.

Proseguiamo in auto per circa 6 chilometri fino al borgo di Monterchi, dove si trova un museo che ospita La Madonna del Parto, il capolavoro realizzato da Piero della Francesca per rendere omaggio alla propria madre. Il tema si inserisce però anche nella tradizione popolare locale del culto della fertilità, ancora oggi oggetto di devozione. In un’altra stanza del museo si possono scoprire i segreti del famoso dipinto e riprodurne i disegni.

A una quindicina di chilometri da Monterchi si trova Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca. Del grandissimo artista il Museo Civico conserva capolavori come il polittico della Misericordia , e il capolavoro de La Risurrezione di Cristo – che da solo varrebbe un viaggio da queste parti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009