Principali attrattive del Parco Naturale Regionale del Verdon in Provenza

Di

Il Parco naturale regionale del Verdon è una delle tante aree interessanti nel sud della Francia. Si estende su 180mila ettari caratterizzati da un ottimo microclima e da paesaggi molto variati: campi di lavanda, olivi, querce, foreste, pascoli, piccoli borghi arroccati.

Ecco alcune tappe fondamentali per una vacanza in questa regione:

* Le gole del Verdon (in francese, Gorges du Verdon) sono un paesaggio spettacolare di crepacci stretti e profondi creati dal corso del fiume Verdon, un vero paradiso per gli appassionati di arrampicata di ogni livello.

* Moustiers-Sainte-Marie è situato in uno stretto passo alle porte delle Gole di Verdon. E’ stato per secoli centro del commercio di ceramica, attività ancora oggi fiorente nelle botteghe del paese. La loro fama nel mondo parte da lontano – dai tempi di Luigi XIV che a Versailles le fece conoscere ai nobili del regno.

* La vegetazione diventa più mediterranea sul Lac de Sainte-Croix. Tutto intorno rocce e pittoreschi villaggi come Sainte-Croix-du-Verdon (nella foto qui a destra), delicato paesino costruito su un promontorio del lago. Ci si può perdere nel suo labirinto di stradine e allungare lo sguardo sulle sponde dello specchio d’acqua, godendosi la bontà dell’aria.

* Aups è la capitale del tartufo. Il mercato – una delle principali tradizioni provenzali – qui si svolge il giovedì mattina di fronte all’ufficio del turismo. Da novembre a marzo le bancarelle sono frequentate dai tartufai. Il resto dell’anno spicca soprattutto la selezione di chèvre dell’alto Var.

* Seillans (qui sotto) è una nuova meta, frequentata anche da chi dalla zona di Saint-Tropez vuole addentrarsi nell’entroterra. E’ situata su un crinale montuoso a 400 metri di quota, tra uliveti, vigne, rose selvatiche, gelsomini. Se le giornate sono limpide lo sguardo arriva fino al mare. Qui abitò l’artista Max Ernst per 12 anni, nel paese si può visitare un piccolo museo a lui dedicato. Pittoresca la piazzetta Place du Thouron, delimitata da antiche case color pastello, estremamente romantica. Il mercato locale si svolge il sabato: si trovano coperte e tovaglie ricamate, ceramiche, pane caldo, cesti, miele di Provenza, formaggi eccezionali tra cui la ricotta locale di capra.

* Nella zona di Tourrettes si trova un resort per le vacanze di categoria lusso. Per chi vuole spendere meno è possibile fare il bagno nel lac di Saint Cassien, che si trova una riserva naturale nei dintorni di Montauroux ed è balneabile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009