Vacanze invernali: la Toscana si conferma tra le mete preferite dagli italiani

Di , scritto il 26 Novembre 2019
Vacanze invernali toscana

Una vacanza è l’occasione ideale per dedicare un po’ di tempo a se stessi o ai propri cari. Figura come un evento molto atteso, con l’auspicio di abbandonare almeno momentaneamente lo stress del lavoro e le fatiche della vita di tutti i giorni.

Un gran numero di persone preferisce organizzare le proprie gite nel periodo estivo, sfruttando le giornate calde per andare al mare e visitare posti all’aperto. Tuttavia, anche negli altri mesi dell’anno è possibile viaggiare alla volta di una località il più delle volte mai vista prima. Un grande classico è rappresentato dalle partenze in inverno. La stagione fredda, infatti, ha un fascino molto suggestivo, difficile da trovare in estate. È capace di trasmettere forti emozioni e sensazioni, che non si possono riscontrare in altri contesti.

In Italia, da nord a sud, sono presenti numerose destinazioni da raggiungere durante le propri ferie invernali, grazie a una conformazione del territorio unica e ricca di fascino. Tra le mete più gettonate dei nostri connazionali troviamo la Toscana.

Vacanze invernali in Toscana

La Toscana è senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli del nostro paese. Una regione molto ricca di attrazioni, che si possono scovare in ogni suo angolo. Si tratta di un territorio pieno di cultura e tradizione, che nel corso dei secoli è diventata palcoscenico dei migliori artisti. Ma non è tutto.

Località marittime, città d’arte, montagna. Tutto ciò che può interessare un turista è racchiuso in questo territorio. Viste le numerose attrattive il viaggiatore può pianificare le proprie vacanze in qualunque momento dell’anno, anche nei mesi considerati freddi, usufruendo delle offerte per pacchetti vacanze in Toscana di ariannandfriends.it.

Arianna & Friends è un sito online col quale è possibile organizzare una meravigliosa vacanza invernale in Toscana, con vantaggiose offerte per soggiorni in agriturismi, pernottamenti in case vacanza, villette o resort di campagna, fino ad attività extra: escursioni, degustazioni, gite fuori porta, e tanto altro.

La scelta è molto variegata, al punto che diventa difficile indirizzarsi su una precisa opzione. Tra le destinazioni più in voga tra ottobre e marzo troviamo le sempreverdi città d’arte, le terme e le trasferte in montagna.

Città d’arte

Il fiore all’occhiello di questa regione è rappresentato delle varie città che hanno portato lustro alla Toscana in tutto il mondo. Firenze è il centro principale, con luoghi di interesse celebri quali la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la Cattedrale di Santa maria in Fiore ecc.

Tra le altre località bisogna annoverare l’incantevole Pisa, con Piazza del Duomo depositaria di celebri strutture come la Torre Pendente, la Cattedrale e il Battistero, e Siena, dove si svolge l’omonimo Palio a Piazza del Campo. In merito ai grandi centri marittimi Livorno la fa da padrona.

Terme

Per una vacanza all’insegna del relax le terme toscane sono la scelta ideale. Merito delle sorgenti d’acqua che spurgano fuori dal terreno, con spa e strutture d’eccellenza nelle quali sottoporsi a trattamenti per il benessere di corpo e mente. Si possono citare:

  • Venturina Terme: nella maremma livornese, già conosciuta per le sue acque in epoca etrusca;
  • Casciana Terme: indicata anche per i soggetti che necessitano di riabilitazioni post intervento;
  • Bagno Vagnoli: le cui terme erano frequentate nientemeno che da Lorenzo De Medici
  • Bagni di Lucca: rinomata da secoli per le sue proprietà termali curative.

Aree montane

Degne di attenzione sono certamente le zone montane, specialmente quelle dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove si trova il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, a confine con la Romagna. Ospita numerose specie di animali (cervi, daini, caprioli), oltre a riserve naturali e piccoli monasteri diffusi tra le foreste, rendendo questo luogo unico e degno di essere attraversato tramite piacevoli escursioni.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009