Villasimius e l’area marina protetta, in provincia di Cagliari

Di

Una delle più belle escursioni che si possono fare da Cagliari oppure un’ottima base per le vacanze in Sardegna è sicuramente l’incantevole località di Villasimìus, a sud del capoluogo.

Qui la costa è tutto un susseguirsi di cale e calette, il mare di un blu intenso e la macchia mediterranea arriva a lambire la spiaggia con le sue dune di sabbia bianca. D’estate le spiagge più note e frequentate sono Punta Molentis, Porto sa ‘Ruxi, Campus, Spiaggia del Riso, Porto Giunco, ma anche le restanti hanno poco da invidiare.

Villasimius fu un centro abitato fin dai tempi più remoti, come testimoniano i nuraghi, le rovine fenicio-puniche e quelle romane; del periodo spagnolo rimangono varie torri di avvistamento e una fortezza costiera. Questa zona è un’area marina protetta e l’ideale per coglierne appieno la bellezza è sicuramente un’escursione guidata in barca, su un gozzo, una barca a vela o un peschereccio con degustazione di pesce appena pescato – soprattutto scorfani, pesci cappone, triglie, saraghi.

Da visitare anche il faro dell’isola dei Cavoli, restaurato di recente, con una splendida terrazza. Per chi si immerge con altri subacquei, la sorpresa sarà l’incontro con splendide praterie di posidonia abitate anche da pesci tropicali, oltre che da moltissimi pesci balestra, che non hanno paura di essere avvicinati dall’uomo e possono essere nutriti con pescetti e granchi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009