Il Palio dei Somari a Torrita di Siena

Di , scritto il 16 Marzo 2011

Il Palio di Siena, famosissimo e visitato da migliaia di turisti da tutto il mondo ogni anno ha un evento che gli fa concorrenza in maniera simpatica e divertente. Stiamo parlando del Palio dei Somari di Torrita di Siena che, nonostante l’apparenza un po’ buffa, è in realtà un evento tradizionale di qualità, arrivato quest’anno alla sua 53esima edizione.

Il Palio dei Somari rinnova ogni anno l’appuntamento con i suoi spettatori, avendo luogo per tradizione la prima domenica dopo la festa di S. Giuseppe. Per il 2011 la data fissata per il palio è il 20 marzo ma, eccezionalmente, verrà bissato il 4 giugno. Quest’anno, infatti, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia la città ha deciso di raddoppiare l’evento.

Ma di cosa si tratta? Il Palio è innanzitutto una gara tra le contrade della città e ha luogo sempre nella Piazza del Gioco del Pallone: i fantini, in sella ad aitanti ciuchi, si contenderanno la vittoria per la gioia e l’onore della contrada che rappresentano.

L’apertura del Palio dei Somari coincide con il tradizionale evento delle “Taverne”, già avvenuto il 12 marzo 2011, dedicato agli amanti della buona cucina e del buon vino. I vicoli storici del borgo faranno da scenario a banchetti e degustazioni a base di cinghiale in umido, tagamaccio di maiale, pici al sugo e frittarelle di riso.

Dopo la grande abbuffata, il “Corteo dei ceri” porterà i suoi omaggi al santo patrono del Palio, S. Giuseppe, e poi si procederà all’estrazione dei bussolotti che determineranno le formazioni delle quattro batterie eliminatorie della gara in sella ai somarelli.

Il 13 marzo 2011 sarà invece una giornata dedicata al divertimento e alla satira con i “Giullari fiorentini” in azione e, nel pomeriggio, con l’esibizione degli allievi della Scuola di sbandieratori e tamburini. Tutto questo preparerà l’inizio del vero e proprio Palio dei Somari, il 20 marzo 2011, per il quale la città è già in fermento da molto tempo.

Ricordiamo il bis del Palio dei Somari, stavolta in notturna ed eccezionalmente organizzato da Torrita per i 150 anni dell’Unità d’Italia, previsto per il 4 Giugno 2011.

Approfittatene per prenotare una vacanza in città, magari prenotando fin da ora un comodo agriturismo a Siena.

Veronica



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009