Vacanze nella Repubblica Ceca: le più belle escursioni vicino a Praga

Di

Praga viene spesso scelta dai viaggiatori come destinazione ideale per un weekend e non delude nessuno. Chi può permettersi di trascorrere qualche giorno in più nella Repubblica Ceca può anche prendere in considerazione l’idea di usare la capitale come base di partenza per bellissime escursioni. Per questo vi suggeriamo alcune tappe di grande interesse storico, artistico e naturalistico nei dintorni di Praga, rimandando a opportuni approfondimenti del nostro blog.

Partendo da Praga si raggiungere in poco meno di un’ora Kutna Hora, sito UNESCO la cui storia è strettamente legata all’Italia, come abbiamo spiegato qui. Considerata una delle città più belle della nazione, Kutna Hora è conosciuta anche per l’Ossario di Sedlec, una cappella la cui cripta è decorata con 40.000 ossa umane, quelle dei morti di un’epidemia di peste scoppiata alla fine del XIV. Decisamente meno lugubri sono invece la Cattedrale di Nostra Signora di Sedlec e la maestosa Chiesa di Santa Barbara. Inoltre, vale la pena includere nell’itinerario anche le miniere d’argento che resero la città famosa nel passato e passeggiare per le strade vivaci e piene di locali interessanti.

Volete un’escursione all’insegna del relax? Viaggiando in direzione ovest, a meno di due ore potete raggiungere Marienbad e Karlovy Vary. Entrambe le località offrono acque termali, parchi e sentieri per rilassanti passeggiate. Non lontano da Karlovy Vary, poi, è situato il villaggio di Loket, famoso per il suo sontuoso castello.

I castelli della Boemia, si sa, attraggono orde di visitatori ogni anno. I più vicini sono quelli Krivoklát e Karlštejn (nella foto), due suggestive fortezze circondate da scenari naturali a dire poco incantevoli.

Scendendo ancora nella Boemia meridionale, magari come tappa per il viaggio di ritorno si incontra una zona in cui la campagna si alterna ai boschi dei monti Šumava ed è ricchissima di castelli e borghi. Vale la pena di trattenersi almeno per una notte, magari nell’affascinante cittadina di Tábor, dove si percorrono viuzze di ciottoli e passaggi sotterranei, oppure nello splendido borgo medievale di CeskýKrumlov.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009