Una vacanza all’insegna dello sport in Alto Adige

Di
Vacanza

Quando si tratta di dover organizzare una vacanza non solo rilassante ma che sia anche all’insegna dello sport, indubbiamente, l’Alto Adige rappresenta una delle mete perfette per questo scopo.

Decidere di concedersi una vacanza in Alto Adige, significa non solo vistare posti dalla natura incontaminata e mozzafiato, ma soprattutto avere la possibilità di praticare numerose attività sportive, dallo sci allo snowboard e ancora dal pattinaggio sul ghiaccio alle escursioni con le ciaspole.

È possibile praticare anche differenti attività indoor grazie alle tante piscine interne, le attrezzatissime sale fitness su terrazze panoramiche e i campi da tennis coperti che è possibile trovare nei numerosi hotel in Alto Adige.

Le migliori località da scegliere per una vacanza in Alto Adige

È indubbio che quando si pensa ad una vacanza in Alto Adige, subito vengono in mente le migliaia di piste da sci che ci sono e che possono essere praticate non solo da chi è esperto, ma soprattutto dai principianti.

Accanto al poter praticare sci raggiungendo le piste grazie alle numerose funivie presenti, oppure del fitness in terrazza, non bisogna dimenticare che è possibile praticare passeggiate nei boschi ed escursioni per poter così conoscere più da vicino la flora e la fauna di quei posti, ma anche raggiungere alte vette dove poter ammirare l’intera vallata.

Per chi, dunque, vuole provare un’esperienza unica, una delle mete da prediligere è senza dubbio Merano, situata nella parte ovest dell’Alto Adige, alla quale si affiancano anche le zone della Val Pusteria senza dimenticare di visitare le Dolomiti.

Da non perdere è senza dubbio la Val di Fassa, Val D’Elga e la Val di Fiemme, dove si potranno ammirare incantevoli scenari anche lungo i percorsi di trekking oppure semplicemente passeggiando immersi nella natura circostante.

Tra i più suggestivi, vi è indubbiamente, a Merano, la passeggiata Tappeiner, un sentiero di circa 4km che va dalla Passeggiata Gilf fino a Quarazze, costeggiando il Monte Benedetto, per un itinerario circolare.

Questo percorso si distingue per una vegetazione ricca e dai colori autunnali che alberi di eucalipto, querce, loti e pini marittimi creano, dando vita ad uno scenario unico.

In Val Venosta, le escursioni più rinomate sono quelle di Lasa e del Monte Sole a Silandro che si distinguono per i pendii ricoperti da folta vegetazione, mentre il sentiero la Testa di Tanas, anche se un po’ più lungo (14km) si snoda tra boschi colorati e silenziosi dove si alternano scenari di pascoli estesi.

La fatica piacevole che si è compiuta per giungere sul punto panoramico Köpfelplatte verrà ricompensata con un incantevole panorama caratterizzato da orti e frutteti e dalle cime imponenti del Gruppo dell’Ortles.

In Alta Valle Isarco, in particolare nelle vicinanze di Vipiteno, si snoda un percorso di origine ottocentesca, che conduce alle incantevoli cascate di Stanghe, collocate in una gola profondissima scavata dal fiume, vero e propria opera naturale considerata uno dei siti naturali più belli di tutte le Alpi.

Dopo una bella giornata all’insegna dell’attività sportiva per rilassarsi non c’è niente di meglio che lasciarsi andare ai piaceri del buon cibo, e infatti una vacanza in Alto Adige non può dirsi completa senza l’aver assaporato i piatti tipici della zona, e le specialità culinarie nel pieno rispetto della tradizione e basate su una cucina ricca ma sana che pone le sue fondamenta sull’utilizzo di prodotti naturali.

Una volta ben rifocillati, non resta altro da fare che abbandonarsi al relax e al comfort, rilassandosi in una piscina termale oppure optando per un bagno turco, tutti servizi che le varie strutture alberghiere offrono ai propri ospiti, per farli vivere appieno l’ospitalità altoatesina.

Una simile vacanza in Alto Adige non può che essere ricordata piacevolmente oltre che a restare indelebile nella propria mente non solo per i magnifici paesaggi che la regione offre, ma soprattutto per la possibilità di poter praticare attività sportive mai fatte oppure concedersi un rilassante percorso benessere per ricaricare le energie regalandovi un viaggio da sogno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009